L'Everton piega il Rotherham solo ai supplementari. Il club di sesta divisione elimina il Derby di Rooney
La vecchia Coppa d’Inghilterra non tradisce mai: il Chorley FC, squadra della National League North, sesto livello della piramide inglese, 138 anni di storia, supera 2-0 il Derby County e approda al quarto turno. Il Derby County, 22° in Championship, è costretto a schierare gli Under 23 perché la prima squadra, guidata da Wayne Rooney, è in isolamento per un focolaio Covid, ma l'impresa rimane. I gol sono firmati di testa da Hall (10’) e con un tocco in acrobazia da Calveley (84’).
Il Victory Park, stadio da 3.700 posti, è deserto e circondato dalla neve, ma alle finestre delle case che circondano il campo i tifosi dei Magpies si affacciano per seguire una gara storica. Con il passaggio televisivo - il match è stato trasmesso in diretta da BT Sport -, il premio qualificazione e i proventi del turno successivo, il Chorley potrà reggere l’urto della pandemia: anche quest’anno, con il virus in piena esplosione, i campionati delle leghe minori sono infatti destinati alla sospensione. Il Chorley, espressione di una cittadina di 35 mila abitanti nel Lancashire, Nord-Ovest dell’Inghilterra, potrà evitare il fallimento che coinvolgerà molte squadre.
Everton a fatica
—L’Everton di Carlo Ancelotti è costretto ad affrontare i tempi supplementari per superare il Rotherham, 23° in Championship: 2-1, con i gol di Tosun (9’) e Doucouré (93’) per i Toffees, Olosunde (56’) per gli ospiti. La Var annulla all’86’ per fuorigioco un’altra rete a Tosun. Ancelotti ha fatto riposare Calvert-Lewin e Richarlison, mentre sono rientrati Digne e James Rodriguez.
Altre
—Passano il turno Millwall (2-0 contro il Boreham Wood), Luton (1-0 con il Reading), Norwich (2-0 sul Coventry) e Nottingham Forest (1-0 contro il Cardiff).
© RIPRODUZIONE RISERVATA