Le grandi parate del numero uno del Barça permettono di eliminare la Real Sociedad nella Supercoppa di Spagna. Ma Casillas nel suo sondaggio fra i più bravi del ruolo ignora lui e Courtois...
Il dibattito è sempre aperto. E si spalanca ogni volta che un portiere trova la sua serata magica, come è successo ieri sera a Marc Andre ter Stegen, numero uno del Barcellona decisivo nell’approdo dei catalani, orfani di Messi, alla finale di Supercoppa di Spagna.
sei grandi parate
—Contro la Real Sociedad Ter Stegen è partito con una grande uscita su Isak agli albori del lungo match, poi nel primo tempo supplementare è volato altissimo per intercettare, con la mano di richiamo, un sinistro potente di Zaldua dal limite. L’apoteosi nel finale. Nel secondo tempo supplementare ha stoppato due volte Januzaj, entrato da poco e incontrollabile: prima un tuffo per mandare fuori un diagonale da destra del belga, quindi un altro tocco decisivo per deviare sul palo una punizione dello stesso avversario. Si era sull’1-1, rigori dunque. Tira prima la Real: il tedesco respinge il tiro di Bautista, poi dopo il palo colpito dal compagno De Jong si ripete su Oyarzabal, che fino a quel momento in vita sua aveva tirato 17 rigori senza sbagliarne nemmeno uno. L’ultimo al 5’ della ripresa della stessa gara, che era valso il pareggio ai baschi. Per Ter Stegen due parate decisive, e infatti quando Riqui Pugi ha segnato il rigore che valeva la finale i compagni sono corsi verso Ter Stegen.
il sondaggio di iker
—Dopo la gara Iker Casillas ha lanciato un’inchiesta su twitter: “Un giorno ti chiedono di scegliere il numero 1 della tua squadra: chi diavolo è il tuo portiere?” e sotto 4 opzioni: De Gea, Oblak, Donnarumma e Neuer.
Ovviamente, soprattutto considerando il timing del tweet, è saltata all’occhio l’assenza di ter Stegen, e anche quella di Courtois. Fa meno notizia l’esclusione di Alisson, ma solo perché il sondaggio parte dalla Spagna. Dopo quasi 105.000 voti, questa la classifica dei follower di Casillas: Oblak 58%, Neuer 28.9%, Donnarumma e De Gea 6.6%. A margine oltre 2100 commenti, di vario genere naturalmente. I due esclusi fanno notizia.
i sei portieri
—Secondo noi sono questi i 6 portieri più in forma che al momento lottano per la corona del migliore del mondo. In ordine rigorosamente alfabetico. Il brasiliano Alisson, che è stato l’indiscusso numero 1 toccando l’apice con la conquista della Champions col Liverpool nel 2019 e nel 2020 si è mantenuto a grandi livelli anche in Premier. Thibaut Courtois, che dopo un complicato inizio al Madrid si è preso la Casa Blanca diventando decisivo nella conquista dell’ultima Liga. Il milanista Gigi Donnarumma, che con i suoi 21 anni è il più giovane di tutti e quindi ha un enorme futuro davanti a sé. Manuel Neuer, risalito da una profonda crisi fino al tetto del mondo col suo Bayern. Jan Oblak, il muro del Cholo Simeone, appena 6 gol incassati in questa Liga, determinante nella solidità dell’Atletico. E Marc Andre ter Stegen, che in Germania considerano inferiore a Neuer ma che al Barcellona considerano un autentico angelo salvatore. E secondo voi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA