Il mercato di gennaio è detto spesso “di riparazione”, perchè in teoria permette di sistemare eventuali errori fatti in quello estivo o colpi di sfortuna durante la prima parte della stagione. La mancanza di una copertura in un ruolo, oppure un sostituto per qualcuno che si è fatto male e starà fuori a lungo, tutto si può risolvere con l’inizio del nuovo anno. Ma che succede quando lo sbaglio si fa durante la sessione invernale? Anzi, per la precisione, una volta che il mercato è chiuso? Se lo sta chiedendo l’Ajax, che ha migliorato il suo attacco acquistando Sebastien Haller dal West Ham, ma che al momento non può schierarlo in Europa League.
ACQUISTO RECORD – Non può certamente essere una scelta tecnica, considerando che Haller è l’acquisto più oneroso della storia dei Lancieri, che hanno sborsato 22,5 milioni di euro agli Hammers per portarlo ad Amsterdam. Eppure, come spiega Nu.nl, qualcuno se lo è dimenticato nel momento di compilare le liste aggiornate dopo la sessione di mercato. Se poi ci si aggiunge che dal suo arrivo l’ex Eintracht Francoforte ha già segnato ed è stato titolare indiscusso nelle gerarchie di Ten Hag e che l’altro acquisto invernale Idrissi in lista c’è eccome, si comprende che nel caso dell’attaccante francese qualcosa sia andato decisamente storto e che adesso per gli olandesi è un bel problema.
CONTATTI IN CORSO – Problema confermato alla stessa testata anche da un portavoce del club: “È vero, non è nella lista, stiamo cercando di capire cosa abbiamo sbagliato. Abbiamo contattato sia la federazione olandese che la UEFA”. Che però potranno fare ben poco, a meno di non creare un clamoroso precedente che poi tutti quanti potrebbero sfruttare. E il precedente di Van Nistelrooy al PSV di una ventina di anni fa dovrebbe far cadere ogni speranza. Nel frattempo chi sicuramente se la ridacchia è il Lille, che affronterà i Lancieri nei sedicesimi di finale di Europa League il 18 e il 25 febbraio. Non che la squadra olandese non sia comunque pericolosa, ma senza avere di fronte l’acquisto più costoso della storia dell’Ajax, probabilmente i francesi si sentiranno più tranquilli. E se la squadra di Ten Hag dovesse uscire dalla competizione, chissà che qualche testa non possa cadere…