I madridisti, decimati dalle assenze, restano a galla grazie alle parate del belga. Poi la zampata decisiva del centrocampista brasiliano porta i blancos a -3 dall'Atletico

Due tiri nello specchio e un gol. Tanto basta al Real Madrid per strappare tre punti d'oro in casa del Valladolid dopo 90' di sofferenza. La zampata decisiva arriva non a caso grazie a Casemiro, il vice bomber stagionale dietro a Benzema. Ma Zidane ringrazia soprattutto i riflessi di Courtois, costretto agli straordinari. I blancos ottengono comunque il massimo a dispetto dell'emergenza e riaprono i giochi in vetta alla classifica approfittando del k.o. colchonero. Il distacco dall'Atletico adesso è di sole tre lunghezze, seppur con una partita in più.

Uomini contati

—  

Se Zizou deve fare i conti con una rosa decimata e priva dei suoi uomini chiave, su tutti Ramos e Benzema, di certo Gonzalez non se la passa meglio, ritrovandosi con sette indisponibili (di cui sei infortunati). L'assenza del bomber francese, il cui rientro per la sfida di Champions contro l'Atalanta resta in dubbio, spiana la strada a Mariano Diaz in un tridente completato da Asensio e Vinicius. In panchina con Zidane ben sette giovani del Castilla oltre a Isco, unico ricambio della prima squadra.

Super Courtois

—  

Ciononostante, come prevedibile sono i blancos a tenere il pallino del gioco facendo circolare palla con precisione e rapidità. I problemi, però, si manifestano sistematicamente negli ultimi 15 metri, dove i madridisti si perdono per lo scarso feeling dei tre davanti. Vinicius si dà un gran daffare sulla sinistra così come Mariano in zona centrale, ma di tiri verso la porta difesa da Masip non se ne vedono. Al contrario, i padroni di casa riescono a mettere in serie difficoltà Courtois con tre conclusioni tra il 6' e il 7', con il portiere belga costretto a superarsi sui tentativi di Orellana, Janko e Alcaraz. Il Real invece va al riposo dopo aver creato una sola occasione, sprecata malamente da Casemiro al 39' con un colpo di testa alto da pochi passi.

Casemiro riapre la Liga

—  

La missione dei blancos si complica ulteriormente nella ripresa, perché il Valladolid inizia a crederci e alza il ritmo. Lucas Vazquez riesce a chiamare in causa per la prima volta Masip dopo 51' con un debole sinistro dal limite, mentre i padroni di casa sbattono nuovamente contro Courtois, reattivo sul sinistro al volo di Orellana da centro area dopo un erroraccio in disimpegno di Mendy. A soccorrere un Real sempre più in affanno e confusionario ci pensa Casemiro, che al 65' trova lo stacco giusto per portare avanti i suoi nel momento più critico. Un'autentica boccata d'ossigeno per il Real Madrid dopo un'ora di sofferenza. Dopo si pensa solo a difendere con il coltello tra i denti fino al fischio liberatorio dell'arbitro. Mercoledì sotto con l'Atalanta, ma con queste premesse non sarà affatto una passeggiata.

Let's block ads! (Why?)