Tuffo nel passato per l'allenatore del Monaco. Altri ex della partita, ora tra i baveresi, sono Upamecano e Sabitzer. Precedenti a favore di Lewandowski e compagni, ma la squadra di Marsch vuole invertire la tendenza
Ripartono i campionati europei. In Germania subito grandi sfide. Sabato alle 15.30 c’è Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, alle 18.30 riflettori puntati su Lipsia-Bayern Monaco. Alla RedBull Arena i bavaresi affrontano la formazione di Marsch. Complicato il debutto stagionale in Bundesliga per i padroni di casa: solo tre punti in altrettante gare (1 vittorie e 2 sconfitte). Discorso diverso per la formazione di Nagelsmann a quota 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio). Il Lipsia vuole invertire la rotta. Ci proverà contro un avversario complicato e ancora imbattuto tra campionato e coppe.
CHE INCROCI
—Lipsia-Bayern Monaco è la sfida degli ex. Nagelsmann, allenatore dei bavaresi, ha guidato il club di proprietà RedBull dal 2019 al 2021. Dallo scorso luglio è sulla panchina del Bayern. Alla guida dei biancorossi è tornato Jesse Marsch, già vice di Rangnick nel 2018, e fino alla scorsa stagione al Salisburgo. Nagelsmann ha strappato al Lipsia due suoi pupilli: il difensore centrale Upamecano e il centrocampista austriaco Sabitzer. Nelle prime gare di campionato, gli uomini di Marsch hanno ceduto contro Magonza e Wolfsburg. Contro lo Stoccarda l’unico successo (4-0). Lewandowski e compagni hanno pareggiato all’esordio con Il Gladbach e vinto contro Colonia ed Herta Berlino. Nel mezzo pure il trionfo in Supercoppa ai danni del Borussia.
I PRECEDENTI
—Appena dodici le sfide già disputate tra le due squadra. Tutte le statistiche sono a favore dei campioni di Germania: 7 successi del Bayern, 4 pareggi e una sola vittoria del Lipsia. Nell’ultimo incontro in Bundesliga, lo scorso aprile, i bavaresi hanno avuto la meglio grazie alla rete decisiva di Goretzka. Nel 2019, Lipsia e Bayern si sono contese anche la Coppa nazionale: 3-0 per il club d Monaco. Doppietta di Lewandowski e rete di Coman. Adesso la situazione è cambiata. La squadra di Marsch ha bisogno di un risultato positivo per recuperare terreno in classifica. Gli uomini di Nagelsmann sono un avversario complicato e non regaleranno nulla. Il resto lo dirà il campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA