Sette vittorie e un pareggio in queste prime gare stagionali: la squadra di Nagelsmann vola e anche la difesa sembra un’altra rispetto al passato

Una valanga di gol. Per l’esattezza 4,75 di media a partita. Con Nagelsmann il Bayern sta volando: in 8 partite stagionali i bavaresi hanno totalizzato 38 gol. Vinta la Supercoppa tedesca contro il Dortmund, stracciato il Barcellona al Camp Nou (0-3), da domenica sono anche primi in Bundesliga. Un avvio perfetto.

I numeri

—  

Sui numeri incide ovviamente anche il 12-0 rifilato al Bremer SV nel primo turno della Coppa di Germania. Anche senza quella partita però le statistiche sarebbero da stropicciarsi gli occhi: 26 gol in 7 partite, vale a dire 3,7 di media. Sette vittorie e un pareggio, la squadra di Nagelsmann si esalta nei big match: 3-1 al Dortmund, 3-0 al Barcellona, 4-1 al Lipsia. Improvvisamente anche la difesa, che negli ultimi anni è spesso risultata il punto debole della squadra, dà sicurezza: sono appena 5 le reti subite nelle prime 8 stagionali, una sola nelle ultime 5. Lewandowski, con 7 gol in 5 partite di campionato, è primo (insieme ad Haaland) tra i marcatori dei primi 5 campionati d’Europa. Gnabry, Sané, Musiala, Müller e perfino Kimmich (che sabato ha realizzato la prima doppietta della sua carriera), stanno tutti segnando e servendo assist.

Crescita

—  

E in realtà, benché i numeri siano eccezionali, il Bayern può ancora crescere: in questa stagione sono ancora a secco sia Coman (zero gol e zero assist) che Goretzka (un solo assist). Il francese è fermo per un problema al cuore, il centrocampista tedesco deve ancora ritrovare la forma migliore dopo aver saltato la preparazione a causa degli Europei. C’è tempo per ritrovarli, c’è tempo per migliorare ancora. Anche perché per il momento, anche senza di loro, il nuovo Bayern di Nagelsmann travolge gli avversari a suon di gol. Valanghe di gol.

Adblock test (Why?)