Quando arriva una nuova società, la prima testa a saltare in una rivoluzione è quella del tecnico. Non per nulla sono ormai settimane che si fanno diversi nomi per la panchina del Newcastle. E Steve Bruce? La vive male, ma ha trovato un alleato...

Da quando a Newcastle l'ex proprietario Mike Ashley ha ceduto il club al fondo saudita PIF, nessuno è stato sulla corda tanto quanto Steve Bruce. Il tecnico bianconero non vive un momento tranquillissimo per almeno un paio di motivi. Il primo è legato alla classifica, visto che le Magpies stanno frequentando i bassifondi della graduatoria. E il secondo al fatto che di solito, quando arriva una nuova ricchissima società, la prima testa a saltare in una rivoluzione è proprio quella del tecnico. Non per nulla sono ormai settimane che si fanno diversi nomi per la panchina del Newcastle, tra cui quelli di Antonio Conte e di Zinedine Zidane. Bruce non la sta vivendo bene e trova un alleato importante in Gary Neville.

ABUSO - L'ex difensore dello United ha parlato alla trasmissione Monday Night Football e ha portato la sua esperienza di tecnico e di...proprietario del Salford per dire la sua riguardo il trattamento che la nuova dirigenza sta riservando a Bruce. "Mi hanno licenziato come allenatore, sono cose che succedono. E io stesso ho licenziato degli allenatori. Non è una cosa che fa piacere, ma lo fai, paghi loro la buonuscita, sai che fanno un lavoro difficile, tu rispetti loro e loro rispettano te. Ma quello che sta succedendo con Steve Bruce è totalmente sbagliato. Se stessimo parlando di un qualsiasi altro lavoro, questa situazione sarebbe classificata come abuso nei confronti di un dipendente. E il datore di lavoro avrebbe un sacco di problemi al riguardo. Bisogna avere un comportamento decente".

BRUCE - Insomma, Neville rimprovera ai nuovi proprietari di non aver speso neanche una parola sul futuro del tecnico, che sia per ribadirgli fiducia o per spiegare che in effetti verrà sostituito. “Steve Bruce merita chiarezza. Mettetevi nei suoi panni, magari fate gli avvocati, i contabili o gli elettricisti e il vostro capo vi tratta così. E non parlo delle critiche da parte dei tifosi del Newcastle, ma delle voci incontrollate e della situazione che sta andando avanti nelle ultime settimane. Non è giusto comportarsi così con una persona brillante, un uomo di calcio, un grande giocatore, uno che è andato in panchina per 1000 partite. Si merita di essere trattato meglio. Se dovete licenziarlo, dategli tutti i soldi, non cercate di evitarlo, fate la cosa giusta e andate avanti. E se invece non volete licenziarlo, ditelo e siate chiari riguardo a quello che volete fare". Un messaggio molto esplicito da parte di Neville. Ma il nuovo Newcastle lo ascolterà?

Adblock test (Why?)