La squadra di Nagelsmann (ancora assente causa covid) torna a vincere dopo il 5-0 subito con il Gladbach. Lewandowski ancora protagonista con una doppietta
Reazione immediata. Il Bayern Monaco si rialza dopo il clamoroso 5-0 subito in coppa contro il Gladbach e vince 5-2 in Bundesliga sul difficile campo dell'Union Berlino (prima di oggi miglior difesa interna con soli 2 gol subiti in 5 partite), confermandosi primo in classifica. Decisivi i gol di Lewandowski (al 15' e al 23'), Sané (al 35'), Coman (al 61') e Müller (al 79'). Inutili le reti di Giesselmann al 43' e Ryerson al 64'.
La gara
—Nagelsmann, ancora assente causa Covid, schiera i suoi con il 4-3-3, con Sané, Müller e Coman dietro a Lewandowski. La prima occasione è proprio dei bavaresi, con Müller che, al 7', tocca per Sané che però, di sinistro, manca la porta di poco. Al 14' è ancora Sané a rendersi percoloso: la sua conclusione viene respinta da Jaeckel che però tiene il braccio largo: è rigore, e Lewandowski fa 1-0. Al 23' il polacco raddoppio, e arriva a quota 36 gol in 27 partite di Bundesliga nel 2021: Lewa è bravo a sfruttare una bella sponda di Müller su cross di Kimmich. Il 3-0 arriva al 35', con Sané: Coman ha spazio sulla fascia destra per andare al cross, Giesselmann tocca di testa e sembra favorire l'intervento di Luthe che però viene anticipato da Müller, fenomenale, con la punta del piede, a favorire l'inserimento di Sané che appoggia la palla in porta. Al 43' l'Union accorcia le distanze: innescato da Trimmel è Haraguchi a mettere la palla in mezzo dove Giesselmann è rapido a calciare in porta battendo Neuer. Pochi secondi dopo segna anche Becker, che è però in fuorigioco al momento del passaggio di Awoniyi.
La ripresa
—Nel secondo tempo l'Union parte forte e al 52' arriva una doppia, clamorosa, occasione: su errore di Stanisic è Becker a poter calciare in porta, trovando però un Neuer particolarmente attento e reattivo. Passano pochi secondi ed è Baumgartl a esser fermato da Neuer in scivolata. Al 57' altro ottimo intervento di Neuer: Awoniyi lancia Becker che calcia verso il secondo palo, con Neuer che si esalta ancora. Il Bayern reagisce al 60' e va sul 4-1: lanciato da Müller, Coman ha spazio sulla destra. Il francese si accentra e scaraventa la palla in porta fulminando Luthe. Al 64' il 4-2: lanciato in profondità è Behrens a raggiungere il fondo e servire a rimorchio Ryerson che batte Neuer. Il Bayern la chiude però definitivamente al 79', con Müller: i bavaresi partono in contropiede, Upamecano serve Müller che manda la palla alle spalle di Luthe. Per l'Union è la prima sconfitta interna dopo 21 risultati utili di fila. Per il Bayern una grande reazione dopo una figuraccia storica.
Le altre
—Il Dortmund resta in scia del Bayern (a -1), battendo il Colonia per 2-0. Continua a volare anche il Friburgo, terzo a -3 dalla vetta: battuto 3-1 il Greuther Furth (in gol anche Grifo). Si rialza il Wolfsburg, dopo l'esonero di Van Bommel: i lupi vincono 2-0 in casa del Leverkusen. Secondo successo di fila per il Mainz che batte 2-1 il Bielefeld in trasferta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA