L'allenatore festeggia i primi tre punti dal ritorno in Premier: a segno Hojbjerg e Reguilon dopo il vantaggio iniziale di James

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

In attesa di trovare continuità di gioco e un Harry Kane versione bomber scatenato come in nazionale, il Tottenham di Antonio Conte ribalta il Leeds e vince 2-1 una partita dai due volti: primo tempo di dominio della squadra di Bielsa, ripresa nel segno degli Spurs. La differenza è stata la qualità superiore dei calciatori del Tottenham: calata la forza propulsiva del Leeds, la gara ha cambiato aspetto. Basta mettere a confronto i dati del primo con quelli del secondo tempo del gruppo di Conte. Due cifre su tutte: 11 tiri contro 4 e soprattutto 3,7 km percorsi di più. Fino a tre settimane fa gli Spurs avrebbero perso una partita come questa: carattere e crescita atletica sono i primi segnali dell’effetto Conte.

Leeds padrone

—  

I 45 minuti iniziali sono stati un inno alla sofferenza per il Tottenham. Il Leeds ha preso subito il comando delle operazioni, costringendo i londinesi ad abbassarsi e proteggere Lloris. Le sassate di Dallas (6’) e Forshaw (41’) hanno fatto tremare il portiere francese, bravissimo sulla punizione di Phillips. Il Tottenham ha piazzato un paio di ripartenze con Emerson e Son, mentre al 32’ Kane è stato anticipato all’ultimo momento sul cross di Reguilòn. Al 44’ il vantaggio del Leeds: affondo di Harrison, cross perfetto, tocco di James in anticipo su Davies e Reguilòn.

ribaltone

—  

Il palo di Kane e la traversa di Hojbjerg nella stessa azione hanno annunciato una ripresa con un Tottenham ben diverso. L’1-1 è arrivato sulla botta di Hojbjerg dopo un’azione testarda di Lucas Moura (58’) e Reguilòn ha firmato il sorpasso (69’), quando la punizione di Dier ha toccato la barriera e il pallone è schizzato verso il palo: la ribattuta vincente dell’esterno spagnolo ha scatenato l’entusiasmo dello stadio. Un brivido Var ha attraversato il Tottenham dopo un tocco di mano involontario di Kane (72’). Gli Spurs hanno piazzato un paio di allunghi con Son. Lloris ha controllato un tiro a giro di James. Finale tutto adrenalina, con Conte a invitare il popolo degli Spurs a sostenere gli ultimi slanci della squadra. Grande festa dopo il triplice fischio e cori per Antonio: il Tottenham sale al settimo posto, a meno 4 dalla zona Champions. Il Leeds è quartultimo: ci sarà da lottare per salvarsi, ma fino a quando la forza atletica regge, il gruppo di Bielsa regala momenti di grande calcio.

Adblock test (Why?)