Semifinale di ritorno di Carabao Cup: i Blues partono dal 2-0 di Stamford Bridge. L’ultima vittoria degli Spurs è datata 8 gennaio 2019
Il secondo round tra Tottenham e Chelsea stabilirà chi, tra le due londinesi, si giocherà la finale di Carabao Cup (Coppa di Lega) il prossimo 27 febbraio a Wembley. Dopo il match d’andata, il pronostico pende tutto dalla parte dei Blues: gli uomini di Thomas Tuchel hanno vinto 2-0 a Stamford Bridge grazie al gol di Kai Havertz e all’autorete di Ben Davies, entrambi nel primo tempo. La formazione di Antonio Conte è dunque chiamata alla rimonta: fischio d’inizio mercoledì 12 gennaio alle 20.45, si gioca al Tottenham Hotspur Stadium.
Il momento
—La partita d’andata ha messo in evidenza la distanza che c’è tra le due squadre, come ammesso anche dallo stesso Conte dopo il triplice fischio: “Se si confrontano le due squadre non c’è paragone, parliamo di una squadra pronta a vincere”. E il Chelsea, come dichiarato da Tuchel, potrebbe recuperare due pedine molto importanti: N’Golo Kanté e Thiago Silva – entrambi positivi al Covid a inizio anno – dovrebbero essere a disposizione. Come stanno le due squadre? Dopo lo scontro diretto di settimana scorsa, Spurs e Blues sono scesi in campo per l’FA Cup: il Tottenham ha vinto 3-1 contro il Morecambe in rimonta, segnando il gol del pareggio solamente al 74’ dopo la rete del vantaggio di Anthony O’Connor al 33’; il Chelsea si è sbarazzato del Chesterfield, 5-1 il risultato finale.
I precedenti
—Prosegue dunque la striscia di risultati negativi del Tottenham contro il Chelsea. Negli ultimi tre confronti, tra Carabao Cup e Premier League, il bilancio è di 6-0 in favore dei Blues. L’ultima vittoria degli Spurs risale al 29 settembre sempre in Coppa di Lega, ma ai calci di rigore: il Tottenham non vince nei 90’ dall’8 gennaio 2019, nella semifinale d’andata di Carabao Cup (il Chelsea vinse poi il ritorno ai calci di rigore). Da quel momento si sono giocate altre nove sfide tra i due club londinesi, con un esito spesso in favore del Chelsea. E la complicazione per Conte è che un successo potrebbe non bastare al suo Tottenham per raggiungere la finale di Wembley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA