Nel calcio, come si suol dire, un bidone è per sempre. Chi vende intasca i soldi per il cartellino e non deve preoccuparsi di come il suo ex giocatore renderà nella nuova squadra. A meno che...
Nel calcio, come si suol dire, un bidone è per sempre. Ci sono degli acquisti che si rivelano delle enormi delusioni, ma alla fine il rischio d'impresa se lo prende sempre la società che si porta a casa un calciatore. Chi vende intasca i soldi per il cartellino e non deve preoccuparsi di nulla. Che l'ex diventi una stella planetaria o che finisca per deludere tutti, non è più affar suo, almeno economicamente parlando. Quindi, chi compra un flop non può far altro che rimpiangere i milioni spesi inutilmente per un calciatore di cui non si sa che farsene. A meno che non succeda come al Manchester United.
RIMBORSO - The Athletic racconta infatti che ai Red Devils è capitata una cosa più unica che rara nel mondo del calcio. Hanno acquistato un giocatore così scarso...che alla fine si sono beccati un rimborso. La...rarità in questione è il cinese Dong Fangzhuo, arrivato a Old Trafford nel gennaio del 2004 per 500mila sterline, che potevano diventare 2,5 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi. I due club si erano accordati su tutto, anche sulla possibilità che l'acquisto si rivelasse un flop per lo United. E così il Dalian Shide ha accettato di inserire una clausola che permetteva allo United di ricevere indietro il denaro speso per il calciatore cinese, nella convinzione che il ragazzo avrebbe mantenuto le promesse. Considerando che Dong Fangzhuo ha passato quattro anni sotto contratto con lo United, due dei quali in prestito all'Anversa, giocando tre partite, è lecito sostenere che alla fine l'esperienza non sia andata esattamente come a Manchester si aspettavano.
ORGOGLIO - E quindi il club cinese è stato costretto a rispedire al mittente le 500mila sterline, come se lo United avesse...tenuto lo scontrino di un acquisto indesiderato. Della nomea di bidone, però, Dong Fangzhuo si cura poco. Il cinese si è ritirato nel 2014 e ha detto a The Athletic: "Non mi sento frustrato. Nel corso degli anni tanti calciatori di talento hanno lasciato lo United. Ed è un'opportunità rara far parte di un club del genere, quindi ne vado orgoglioso". E di certo anche a Old Trafford lo ricordano con affetto. Del resto, non è che succeda così spesso di rivedere indietro i soldi spesi male sul mercato!
© RIPRODUZIONE RISERVATA