Il mercato della Juve dipende molto dalle scelte del Tottenham di Conte, il Bayern contende alla Roma il francese del Marsiglia e il tedesco del Borussia M.
La teoria del Caos è perfettamente applicabile al calciomercato, perché ad ogni trasferimento ne conseguono altri che cambiano gli equilibri del sistema. Specialmente per quanto riguarda l’élite dei club europei, dove un singolo movimento è parte di strategie complesse, che per quanto possano essere diverse tra loro convergono tutte su un unico fine: essere ai vertici. La Juventus ha conquistato la scena con l’acquisto di Dusan Vlahovic, ma le altre non sono rimaste a guardare e, anzi, hanno ancora obiettivi concreti da assicurarsi prima della fine del mese. Operazioni che inevitabilmente hanno ripercussioni anche nei progetti delle grandi del calcio italiano.
JUVE, GIORNI DI USCITE
—L’arrivo in bianconero dell’attaccante della Fiorentina, ad esempio, ha causato un nuovo tentativo del Barcellona per Alvaro Morata. Allegri l’aveva blindato, ma chiaramente potendo contare anche sul serbo nel reparto, da un punto di vista numerico può fare a meno dello spagnolo. La società ha aperto alla partenza, ma l’Atletico Madrid per ora non ammette la possibilità di trasferire l’accordo in vigore ai blaugrana e spinge per un acquisto a titolo definitivo. A ridosso della fine della sessione invernale, peraltro, si fa più insistente il pressing dalla Premier League per Kulusevski e Bentancur. La Juve ha fatto una valutazione importante dello svedese, per dare una certa considerazione all’investimento da 35 milioni compiuto due anni fa, quindi è orientata verso cessioni garantite. Paratici lo vorrebbe al Tottenham anche per anticipare l’Arsenal, dopo che il giocatore ha declinato l’offerta dell’Everton. Gli Spurs tuttavia sono pronti a fare sul serio soprattutto per Rodrigo Bentancur, per cui è stata recapitata una proposta da 35 milioni sulla base di un prestito con obbligo di riscatto; c’è già un’intesa di massima col centrocampista e le prerogative affinché la trattativa vada in porto ci sono tutte. Gli inglesi hanno diversi elementi in uscita nel reparto e la Juventus ha già individuato in Denis Zakaria il possibile sostituto.
SUPERATO IL BAYERN
—Proprio lo svizzero è al centro di tanti interessi importanti. Manchester United e Bayern Monaco lo seguono da tempo, i bianconeri però hanno già introdotto i discorsi economici sia col Borussia Monchengladbach sia col calciatore che è in scadenza di contratto. Al club tedesco andrebbero 5 milioni, mentre Zakaria ha già accettato un contratto fino al 2026 da circa 3 milioni. Le stesse pretendenti sono interessate a Boubacar Kamara del Marsiglia, che piace molto alla Roma ma che difficilmente potrebbe superare queste rivali in un’eventuale asta. I bavaresi rientrano anche in un altro triangolo di mercato per Matthias Ginter, che è nella stessa situazione del compagno di squadra. L’Inter lo ha individuato come rinforzo ideale per la difesa, ma l’idea di Marotta è quella di accordarsi direttamente per la prossima stagione. Conterà la scelta strategica del Bayern, se comprare o meno subito il giocatore, dal momento che perderà Sule a campionato finito, probabilmente diretto verso Barcellona.
RINNOVI CHE SCOTTANO
—I catalani, specialmente dopo l’acquisto di Ferran Torres, stanno impostando il proprio mercato rivolgendosi ai calciatori in scadenza. Tra i profili vagliati c’è anche quello di Franck Kessie, per cui le discussioni col Milan sul rinnovo sono ferme. Inter e Juventus seguono interessate l’evolversi della situazione, ma a proposito di contratti da negoziare a Torino bisogna definire la posizione di Dybala, sondato dal Manchester City. I Citizens hanno bruciato Inter, Milan e Napoli per Julian Alvarez del River Plate, mentre la Joya è una tentazione anche per il management nerazzurro, che in attacco ha puntato Scamacca per giugno. È la destinazione preferita del giocatore, anche se il Borussia Dortmund ha fatto intendere al Sassuolo di poter investire 45 milioni per portarlo in Bundesliga, verosimilmente in vista della partenza di Haaland.
DIFENSORE CERCASI
—Il Milan sta riscontrando qualche difficoltà a trovare le condizioni economiche desiderate per un difensore centrale. Lo Schalke 04 chiede 10 milioni per Thiaw, mentre i rossoneri si sono fermati a 6; il Lille ha fissato il prezzo per Botman a 40 milioni e non ha intenzione di cambiare la propria posizione. I buoni rapporti col club francese potrebbero essere un fattore nella mediazione, ma l’impressione è che serva comunque un investimento di spessore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA