I bavaresi hanno segnato otto gol nelle due uscite e trovano la rete da 67 partite di campionato. Ma gli ospiti sono in forma

Dopo la sosta per le nazionali, il Bayern Monaco riparte dagli otto gol segnati complessivamente contro Colonia (4-0) ed Herta Berlino (4-1) nelle ultime due giornate di Bundesliga, entrambe in trasferta. All’Allianz Arena arriva il Lipsia, in una sfida carica di significato per Julian Nagelsmann: il 34enne allenatore dei bavaresi è esploso al Lipsia, club allenato dal 2019 al 2021. Nel match d’andata il tecnico non ha avuto pietà per la sua ex squadra: 4-1 per i campioni di Germania in trasferta alla quarta giornata di campionato. Il match di ritorno è in programma sabato alle 18.

La situazione

—  

In classifica c’è un divario importante fra le due squadre. Il Bayern Monaco è in vetta con 49 punti, a +6 dal Borussia Dortmund: i gialloneri sono l’unica formazione che può impensierire i bavaresi nella corsa al titolo, considerando che al terzo posto c’è il Bayer Leverkusen a -14 dal primo posto. Il Lipsia è invece 6° con 31 punti conquistati fino a questo momento: la zona Champions è distante tre lunghezze. Gli uomini di Domenico Tedesco hanno vinto le ultime tre partite prima della sosta (contro Mainz, Stoccarda e Wolfsburg): era dal marzo 2021 che il Lipsia non trovava tre successi di fila in campionato. Considerando anche il 2-0 all’Hansa Rostock in Coppa di Germania, sono quattro i successi consecutivi.

I precedenti

—  

Il Bayern torna quindi a giocare una partita in casa dopo aver perso l’ultima volta, il 7 gennaio contro il Borussia Moenchengladbach: 2-1 con le reti di Neuhaus e Lainer dopo il vantaggio del solito Robert Lewandowski. Il Lipsia deve fare però i conti con i precedenti decisamente a sfavore: una sola vittoria (per di più in casa) in 11 sfide di Bundesliga contro il Bayern. All’Allianz Arena in campionato il bilancio è di tre successi dei bavaresi e due pareggi, arrivati nelle ultime due sfide: l’ultima è terminata 3-3. Nelle precedenti quattro, il Lipsia non aveva mai segnato. A proposito di gol: il Bayern va a segno da 67 partite consecutive in Bundes, record riscritto a ogni giornata. E nell’ultima sfida contro l’Hertha, la formazione di Nagelsmann ha calciato nello specchio ben 19 volte: riuscirà Tedesco a incartare questa incredibile macchina offensiva?

Adblock test (Why?)