La Commissione Ue ha registrato il progetto popolare "Win It On The Pitch": gli organizzatori hanno sei mesi per avviare la raccolta delle adesioni con l'obiettivo di proteggere il modello del calcio in Europa

Una raccolta di firme contro la Superlega. Un milione di firme per dire no al progetto elitario dei grandi club europei, spingendo la Commissione Ue a pronunciarsi sul tema. È l’iniziativa di un gruppo di cittadini europei dal titolo “Win It On The Pitch (Vincere sul campo)”. La Commissione ha registrato l’iniziativa e adesso gli organizzatori hanno sei mesi per avviare la raccolta delle firme. Se entro un anno l’iniziativa riesce a raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri, la Commissione dovrà reagire e decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando comunque la decisione.

Modello europeo

—  

Il testo della sottoscrizione, ispirato allo risoluzione Frankowski (dal nome del deputato europeo ed ex calciatore), si propone di “proteggere il modello del calcio in Europa, riconoscere il valore sociale dello sport nella società europea, riconoscere la natura specifica dello sport nelle regole di concorrenza dell'Ue, rafforzare la visione dell'Ue e la politica a lungo termine sul futuro e la governance dello sport europeo”. Questo strumento è previsto dal trattato di Lisbona per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, ed è nato nell'aprile 2012. Da allora la Commissione ha ricevuto 111 richieste di registrazione, di cui 87 giudicate ammissibili e quindi registrate.

Adblock test (Why?)