In pochi mesi il francese ha rimpiazzato Donnarumma nel cuore dei tifosi anche grazie a un rendimento migliore, superando i numeri registrati la scorsa stagione dall’ex rossonero
“Magic Mike” e passa la paura. Pioli applaude dalla panchina, Maldini e Massara si scambiano sguardi soddisfatti e i tifosi esultano. Il rendimento di Maignan non fa più notizia dall’anno scorso: campione di Francia con il Lilla con 21 clean sheet, più di tutti, perfino di Gigio, che prima di vincere l’Europeo ha tenuto alta la saracinesca rossonera 14 volte. Maignan è arrivato in silenzio per sostituirlo e non era facile. In sala stampa, però, mise subito le cose in chiaro: “Non sono venuto per rimpiazzare Donnarumma, ma per fare il mio lavoro”. Fin qui non ha mai tradito, tant’è che i tifosi si sono già innamorati di lui.
Numeri
—Alla fine ha fatto davvero meglio di Gigio. Parola ai numeri: al di là dell’assist a Leao contro la Samp, rinvio perfetto con i piedi, nelle prime 25 giornate di quest’anno è riuscito a “battere” quanto fatto da Donnarumma nelle ultime sei stagioni, se prendiamo in considerazione lo stesso periodo di tempo. Il portiere francese ha un’invidiabile media gol subiti: 0,84. L’annata scorsa Gigio ha chiuso a 1,12. Se parliamo di reti incassate invece – sempre rapportato alle prime 25 giornate degli ultimi due campionati – Maignan supera di nuovo Gigio: 19 partite e 16 gol subiti per il francese (fermo per l’infortunio al polso diverse giornate), 24 gare e 27 reti incassate per Gigio. Superiore anche la media/parate a partita: 76,1% (51) contro 71,3% (69). Solo i clean sheet sono gli stessi: 8 a testa.
Confronto
—Ora un confronto sulla stagione in corso. Due premesse: la prima è che Maignan ha saltato nove partite per infortunio, out da metà ottobre a fine novembre. La seconda è che Gigio convive con l’ombra di Keylor Navas, tre volte campione d’Europa con il Real. Un dualismo che non piace a entrambi, solo a Pochettino: “Li continuerò ad alternare”. Altra storia questa. Partiamo dall’azzurro quindi: fin qui ha giocato 16 partite – 10 in Ligue 1, 4 in Champions e 2 in Coppa di Francia – incassando 10 gol. Otto clean sheet a referto, due di livello: City e Real nella grande coppa. Ha sfornato 47 parate con una percentuale dell’82,5%. Altissima. Del resto parliamo di uno dei portieri più forti d’Europa, 22 anni, destinato alla titolarità del Psg (Navas ha 35 anni). E Maignan? Nove clean sheet stagionali, di cui 8 in Serie A. Solo Ospina (11), Szczesny (10), Handanovic (10) e Rui Patricio (9) hanno fatto meglio, ma Mike ha giocato qualche partita in meno. La percentuale di parate è del 74,2% (69 interventi). Insomma, bei numeri anche da parte sua, ormai leader di Pioli e oro rossonero. Magic Mike.
© RIPRODUZIONE RISERVATA