I blaugrana vincono grazie alla doppietta di Aubameyang e alla reti di de Jong e Pedri. Per i padroni di casa a segno Carlos Soler
Il Barcellona trova tutti insieme i gol che cerca da un po’ di tempo. A Mestalla l’avversario del Napoli nel playoff di Europa League ha vinto 4-1, andando al riposo sul 3-0. Con questi 3 punti il Barça si riprende il quarto posto, a -1 dal Betis terzo. I catalani hanno gli stessi punti dell’Atletico, ma anche una partita da recuperare. Per il Valencia appena due punti su 21 nelle ultime 7 giornate, con 5 sconfitte.
CAMBI E FORMAZIONE
—Rispetto all’1-1 col Napoli del Camp Nou Xavi ha fatto 5 cambi: fuori Adama Troré, Mingueza, Piqué (squalificato come Dani Alves), Nico e Pedri, dentro Dembélé, Dest, Araujo, Gavi e il capitano Busquets. Questo l’11 di partenza del Barça: Ter Stegen; Dest, Araujo, Eric Garcia, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Frenkie de Jong; Dembélé, Aubameyang e il fischiatissimo ex Ferran Torres. Nel Valencia l’ex è Ilaix Moriba, canterano che nell’estate scorsa se n’è andato sbattendo la porta a Lipsia e in gennaio è arrivato a Mestalla.
AUBAMEYANG PROTAGONISTA
—Il gabonese prelevato dall’Arsenal ha sfiorato il gol al 19’ su un invito di Ferran Torres e ha segnato la sua prima rete in maglia blaugrana al 23’: gran lancio di Jordi Alba, controllo squisito e destro all’incrocio perfetto. Pareggio annullato a Gayà per fuorigioco, raddoppio di De Jong pescato in mezzo all’area da Dembélé dopo un’altra apertura notevole di Jordi Alba. Al 38’ il tap-in del 3-0 di Aubameyang è costruito sull’asse Gavi-Dembélé. Prima della pausa annullata una bella rete di Carlos Soler perché la palla precedentemente è finita in fallo laterale.
GRAN GOL DI PEDRI
—Nell’intervallo Xavi ha tolto Eric Garcia per precauzione mandando Mingueza a fare il centrale, e il canterano, spesso calamitoso, si è perso Carlos Soler che al 52’ ha accorciato le distanze. Pedri è entrato al 60’ per De Jong e al 63’ ha trafitto Mamardashvili con un destro potentissimo da 25 metri, autentico golazo che potrebbe essere attribuito ad Aubameyang perché la palla gli ha sfiorato la schiena piegata per evitare l’impatto col tiro del compagno. La partita, nervosa e piena di screzi e polemiche, è rimasta viva: Araujo ha stoppato un tiro di Racic, Ter Stegen ha fermato due volte Hugo Duro, Xavi ha fatto entrare Nico per Dembélé e Adama Traoré per Gavi uscito con un problema al pollice della mano destra. Il Napoli è avvisato: pur con difetti evidenti il Barça si sta ritrovando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA