Leo e Kylian costruiscono la rimonta vincente dei parigini dopo il vantaggio ospite di Bouanga. Chiude i discorsi la rete di Pereira per il 3-1 finale. Ora Pochettino è a +16 su Nizza e Marsiglia
Sempre più Mbappé. Ma lo stesso si può dire ormai anche di Messi. E il Psg oltre al pieno di punti, contro il Saint Etienne - rimontato 3-1 dopo l'iniziale svantaggio - ne fa un altro di autostima, a una decina di giorni dal ritorno degli ottavi di Champions con il Real Madrid, già battuto 1-0 all'andata. Sempre con Mbappé che salterà per squalifica il prossimo turno di campionato, ma intanto continua a segnare. Da ieri, il francese dà del tu anche a Ibrahimovic, agganciato al secondo posto nella classifica marcatori assoluta del Psg, a quota 156 reti. Grazie a una doppietta che gli vale anche il primato in quella stagionale, al momento con Ben Yedder del Monaco. E comunque contro i Verts, Mbappé si è mantenuto anche al vertice della graduatoria degli assist, raggiunto però da Messi che l'ha mandato due volte in rete.
SVISTE
—Il Psg, che va in campo pure con Neymar, se la prende un po' comoda in avvio. Non morde, gestisce impadronendosi del pallone, con un possesso che a fine primo tempo si attesta a quota 70% e al 60% nella ripresa. Inevitabile visto che il Saint Etienne scende in trincea davanti alla sua area e si dedica alle sole ripartenze. Anche se poi il gol arriva su una leggerezza di Pereira che perde palla davanti l'area di Donnarumma, Bouanga ne approfitta e trafigge l'azzurro (16'). Incolpevole, l'ex rossonero aveva già evitato il peggio al 12', uscendo sulla conclusione ravvicinata di Youssouf, ripetendosi al 25' su conclusione di Nordin. Tutto partito da un altro pallone perso, stavolta da Messi, in un centrocampo orfano dello squalificato Verratti. Ecco, Messi, l'osservato speciale, rimane un po' ai margini per gran parte del primo tempo, con varie sbavature, subendo il pressing fisica degli avversari. Ma al 42', dopo vari scambi interessanti anche con Neymar, arriva il colpo di genio. L'ex blaugrana largo a destra taglia dentro per Mbappé che incrocia e di destro mette dentro.
OLA
—Il decimo assist arriva già al 2' della ripresa, con il Psg passato dal 4-3-3 al 3-4-3, facendo posto pure a Di Maria. Il gol del vantaggio parigino è uno spettacolo per come Messi avanza dal limite, palla incollata al piede, cambiando due volte direzione, evitando due avversari e per inserire di nuovo Mbappé per un'altra stoccata in diagonale, da destra. Per il francese è il 14/o centro in stagione, ma soprattutto il 156/o con la maglia del Psg. Tanti quanti Ibrahimovic, dietro al solo Cavani (200). Difficile lo raggiunga soprattutto se decidesse di trasferirsi a giugno al Real Madrid che intanto vuole sbattere fuori dalla Champions. Nel frattempo, finisce nel taccuino anche lo splendido assist al 7' della ripresa: un esterno destro da sinistra per il colpo di testa di Pereira, che così si fa perdonare la svista del primo tempo. Neymar invece al 34' coglie il palo, come Wijnaldum al 47'. Ma alla fine sugli spalti parte lo stesso la Ola, e l'ovazione per Mbappé, quando viene sostituito da Icardi (38' s.t.). Al fischio finale il Psg di Pochettino va a letto a +16 su Nizza e Marsiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA