Süle illude i bavaresi, ma il prossimo avversario dell'Atalanta li manda in crisi con le ripartenze e pareggia con un'autorete di Müller
Poca stabilità. E troppo campo lasciato agli avversari. Il Bayern Monaco, che martedì è impegnato nel ritorno degli ottavi di Champions contro il Salisburgo (andata in Austria finita 1-1), non va oltre l'1-1 in casa contro il Leverkusen. Decidono i gol di Süle (al 18') e l'autorete di Müller (al 36'). I bavaresi, che attualmente hanno 9 punti di vantaggio sul Dortmund secondo (ma che ha una partita in meno), hanno sofferto la velocità del Leverkusen che giovedì sfiderà a Bergamo l'Atalanta. Il Salisburgo ha però caratteristiche simili a quelle di Wirtz e compagni.
BOTTA E RISPOSTA
—Nagelsmann conferma il 4-2-3-1 con Musiala arretrato in regia accanto a Kimmch. Nel Leverkusen ancora assente Schick, in attacco giocano Wirtz, Adli Diaby che non danno punti di riferimento agli avversari. Il Bayern tiene il baricentro molto alto e dà la sensazione di schiacciare gli avversari. In realtà però è il Leverkusen a creare la prima palla gol: Aranguiz ruba palla a Musiala e lancia Adli che, di sinistro, manca di poco il palo lontano. Il Bayern si vede al 17' con Lewandowski (tiro deviato da Müller) e pochi secondi dopo con Süle che su azione d'angolo porta avanti i suoi. La squadra di Nagelsmann sembra controllare il vantaggio, sfiorando il raddoppio con Müller (conclusione dalla distanza che esce di poco) e Lewandowski (manca l'impatto col pallone su assist di Gnabry), ma subisce continuamente i contropiede del Leverkusen: al 34' Adli parte a campo aperto e serve Diaby che mette la palla in mezzo dove Pavard, per anticipare Wirtz, per poco non se la butta in porta da solo. Due minuti dopo il pareggio degli ospiti: su punizione di Demirbay è Müller a colpire il pallone prendendo in controtempo Ulreich in uscita. Il Bayern sembra subire il contraccolpo e al 42' rischia di capitolare: Adli intercetta un retropassaggio di Upamecano, evita Ulreich e, da posizione defilata, calcia nella porta rimasta sguarnita colpendo però il palo esterno. Altra occasione al 45': è ancora Adli a sfondare sulla destra e a mettere la palla in mezzo dove Aranguiz è rapido a girare in porta, trovando però un attentissimo Ulreich.
LA RIPRESA
—Nel secondo tempo il ritmo resta altissimo: prima è Wirtz a sprecare una buona occasione (47'), poi Musiala a esaltare i riflessi di Hradecky (48'). Al 63' è Sabitzer a divorarsi però il vantaggio per i bavaresi: lanciato in profondità da Musiala, Sabitzer, solo contro Hradecky, non riesce a battere il portiere avversario che di piede respinge la conclusione dell'austriaco. Il Bayern continua a spingere, ma l'ingresso di Choupo-Moting sembra creare solo confusione. Nei minuti finali si vede poco (Frimpong spreca un'ottima occasione all'87'), con le due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio.
LE ALTRE
—Trionfo dell'Eintracht in casa dell'Hertha, sempre più pericolante: a Berlino finisce 4-1. Scivola il Lipsia, che nel proprio stadio si fa fermare dal Friburgo (1-1). Vittorie pesanti per il Wolfsburg (1-0 all'Union Berlino) e il Bochum, che batte 2-1 il Furth.
© RIPRODUZIONE RISERVATA