I Blues sono in lotta su tutti i fronti in patria e fuori ma il destino del club è nebuloso e parecchi calciatori - anche big - andranno via a fine stagione. Con le grandi di Serie A alla finestra in cerca di uno o più affari

I campioni del mondo alla deriva: incredibile, ma vero. Una rosa il cui valore sfiora il miliardo di euro in questo momento si trova in balia del mercato. Eppure il Chelsea di Tuchel è in corsa su tutti i fronti, combatte con orgoglio, nonostante l’autogestione imposta dalle sanzioni del governo inglese. E in attesa di conoscere l’identità dei nuovi proprietari, i giocatori guardano al futuro senza particolare fiducia per quello del club di Stamford Bridge.

tra addii e valigie pronte

—  

Di sicuro il difensore danese Christensen ha scelto Barcellona per i prossimi cinque anni, salutando Londra a parametro zero. Non tarderà a fare lo stesso annuncio anche il difensore tedesco Antonio Rudiger: in parola con la Juventus per un quadriennale da 6 milioni netti a stagione. Anche Romelu Lukaku, pagato ben 115 milioni in estate, ha le valigie pronte. Non lega con Tuchel e, se il tedesco resta al suo posto, non ha nascosto la voglia di rivestire la maglia dell’Inter. Certo, a Milano se ne può parlare solo per un prestito super-agevolato. Ma l’incertezza resta. E in questa sorta di limbo c’è anche Jorginho che ha espresso la voglia di tornare in Italia. Il centrocampista è molto vicino all’intesa con la Juventus, anche lui con un quadriennale. Ma nel suo caso bisogna aspettare l’ingresso in scena dei nuovi proprietari per avviare una trattativa a causa di quell’anno di contratto che ancora lo lega ai Blues. In questi anni Abramovich ha investito tanto. Ad esempio il tedesco Havertz è stato pagato più di 100 milioni di euro, ma le sue prestazioni eccellenti dell’ultima stagione giustificherebbero una quotazione anche superiore.

serie a alla finestra

—  

Non è detto, però, che ci sia un’autentica diaspora. Di sicuro ci saranno delle scosse di assestamento, magari per quei giocatori che cercano luce altrove. Ad esempio il francese Kanté ha chiesto invano la scorsa estate di trasferirsi, ma alla fine è stato convinto a restare. Nulla di più facile che torni alla carica. Un altro giocatore che è stuzzicato dalla Juventus è lo spagnolo Marcos Alonso, anche lui in scadenza nel 2023. Un conto è l’interesse tecnico, un altro è sedersi a trattare con il nuovo Chelsea. Sotto questo profilo occorre pazienza per capire chi davvero potrà andar via e a che condizioni. Tanto per restare a calciatori già noti in Italia, va ricordato che Emerson Palmieri al Lione è soltanto in prestito e saranno proprio i dirigenti londinesi a decidere sul suo futuro. Chi dalla Serie A tornerà a bussare per lui? E Bakayoko, ora al Milan, risolverà la sua posizione con il Chelsea? E poi non si trascuri il valore dei tanti giovani in giro per l’Europa. Ne segnaliamo uno: Armando Broja, 21 anni, quest’anno in prestito al Southampton. Nazionale albanese, ha già segnato 6 goal in Premier League e ha tutte le caratteristiche del panzer. Prima di lui con quella maglia hanno giocato proprio Lukaku e il romanista Abraham. Gli esperti dello scouting già giurano sul suo successo.

Adblock test (Why?)