A Wembley la squadra di Tuchel gioca la semifinale di coppa con i favori del pronostico e con la spinta dei precedenti storici tra i due club

Weekend di emozioni con la FA Cup. Al via le semifinali della competizione: si sfidano Manchester City-Liverpool e Chelsea-Crystal Palace. I Blues scendono in campo a Pasqua in un Wembley gremito per affrontare la squadra di Vieira: fischio d’inizio domenica alle 17.30. Gli uomini di Tuchel sono reduci dalla pesante eliminazione subita in Champions contro il Real Madrid, ora vogliono tornare a vincere. Gli avversari sono finiti k.o. col Leicester nella scorsa giornata di Premier League.

Ultimi risultati

—  

Chelsea e Crystal Palace si giocano un posto in finale, a Wembley, il prossimo 14 maggio. Timo Werner e compagni vogliono ritrovare fiducia in vista del finale di stagione. La corsa al titolo in Premier è solo tra Citizens e Reds, per i Blues la Fa Cup resta l’unico trofeo a cui ambire. La squadra di Tuchel è terza in campionato con 62 punti, gli uomini di Klopp sono secondi a +11. Negli ultimi due turni della competizione il Chelsea ha superato Luton Town e Middlesbrough. Il Crystal Palace è fermo a metà classifica con 37 punti e aveva messo in fila sette risultati utili consecutivi tra Premier e Fa Cup prima di rimediare la sconfitta con le Foxes.

I precedenti

—  

Quello di Pasqua sarà il secondo confronto in Fa Cup tra Chelsea e Crystal Palace. L’unico precedente risale al 1970: vittoria dei Blues per 4-1 al quinto turno della competizione. Un successo che ha portato fortuna al club, poi vittorioso in finale contro il Leeds. Oltre alla Premier, le due squadre si sono anche affrontate nei quarti di Carabao Cup nel 1993: in quell’occasione le Eagles ebbero la meglio vincendo 3-1. Nei 42 confronti totali il Chelsea è in vantaggio con 26 successi contro gli appena 7 conquistati dal Crystal Palace, 9 i pareggi. Nelle ultime nove sfide i Blues hanno sempre vinto, il successo più recente degli avversari è arrivato nel 2017: 2-1, in quel periodo le Eagles erano allenati da Roy Hodgson. Per loro cinque anni di sconfitte: un tabù da ribaltare per conquistare la finale di Fa Cup. A Pasqua riflettori puntati su Wembley, il grande calcio non va mai in vacanza.

Adblock test (Why?)