Arriva il punto per fare festa. La squadra di Pochettino in vantaggio con Leo su assist di Neymar, poi il pari degli ospiti. Festeggia anche Donnarumma, che però è rimasto in panchina

Deve andare così. Il Psg dell'emiro di Doha sognava la Champions, nell'anno del Mondiale in Qatar, ma si deve accontentare del minimo sindacale. Ossia dello scudetto. Certo il decimo della sua storia per eguagliare il primato del Saint Etienne. Certo ottenuto con la firma nobile di Messi, ma contro un Lens in dieci che poi ha pareggiato con Jean. La stagione comunque rimane marcata dall'uscita agli ottavi sia di Champions che di coppa di Francia, dopo la sconfitta in Supercoppa. Anche per questo al fischio finale, i tifosi hanno rapidamente lasciato lo stadio, e gli ultrà hanno festeggiato fuori dal Parc des Princes.

MIRA

—  

Al termine del primo tempo, il Psg è temporaneamente campione di Francia, ma si becca lo stesso i fischi, perché il tabellone indica sempre zero a zero. Nonostante Pochettino per l'appuntamento sfoggi di fatto la squadra tipo. Con Ramos al centro della difesa a tre, Verratti a centrocampo in regia mobile e il tridente delle meraviglie. Anzi, delle illusioni, visto che Messi, Neymar e Mbappé non sono riusciti a trascinare il club dell'emiro sul tetto d'Europa. La squadra parigina in ogni caso gestisce al meglio i primi 45', monopolizzando la palla nonostante il Lens non si lasci intimidire, schierato un 3-5-2 che diventa di fatto un 3-3-4 vista la mobilità costante dei terzini. Il primo brivido così lo provoca Fofana che va alla conclusione dal limite e impensierisce Navas, di nuovo titolare al posto di Donnarumma. Poi è il Psg a cercare lo spiraglio. Ma Mbappé (24', 32', 39'), Neymar (24') e Messi (39') hanno la mira sbilenca. Il primo round si chiude come si era aperto, con un altro destro a giro di Fofana dal limite, alto di poco (42').

GOL

—  

Al termine della partita, il Psg si laurea ufficialmente campione grazie a Messi. Un gol, splendido per l'esecuzione, che lascia l'amaro in bocca, per quello che avrebbe potuto essere l'annata del Psg se tutto fosse funzionato a dovere. Ma per fa girare questa squadra servono più idee e più personalità anche da parte dell'allenatore. Mentre Pochettino è sembrato sempre o quasi a corto di spunti. A Doha adesso sognano Zidane che però vuole la nazionale francese. Conte, secondo il Parisien, ha fatto sapere di essere pronto per la sfida. Nel frattempo, il Psg mette in bacheca il titolo con il gol di Messi, sbocciato in collaborazione di Mbappé e su assist di Neymar, per la stoccata di sinistro dal limite, imparabile per Leca (23'). Ma il Lens in dieci, per l'espulsione di Danso, ha pareggiato lo stesso con Jean (43'). Quasi un'istantanea della stagione incompiuta del Psg, alla fine boicottato dai suoi stessi ultrà.

Adblock test (Why?)