Troppo forte...per giocare. Questa la assurda situazione di Andriy Lunin, portiere ucraino in forza al Real Madrid ormai da quasi quattro anni. Uno dei migliori prospetti al mondo nel suo ruolo...che deve ancora esordire in Liga!
Troppo forte...per giocare. Questa la assurda situazione di Andriy Lunin, portiere ucraino in forza al Real Madrid. Uno dei migliori prospetti al mondo nel suo ruolo, uno che con la nazionale under-20 ha vinto il mondiale nel 2019, ottenendo anche il premio come miglior estremo difensore della competizione. Eppure per lui alla Casa Blanca c'è stata solo una lunga e faticosa attesa, che dura da quasi quattro anni. Era il 22 giugno 2018 quando i Blancos hanno versato nelle casse dello Zorya Lugansk 8,5 milioni di euro più 4 di bonus per il suo cartellino: Lunin si è legato al club spagnolo fino al 2023 con opzione di prolungamento (già esercitata) per una sesta stagione.
PRESTITI - Il portiere preso per fare il secondo però, visti i movimenti di mercato del club madridista, si è ritrovato davanti Thibaut Courtois e Keylor Navas e a fine agosto dello stesso anno è stato ceduto in prestito per un anno al Leganes...peccato che ben poco sia cambiato. Lunin non ha trovato spazio nemmeno nel piccolo club della comunità autonoma di Madrid: anziché fare il primo portiere alla fine si è ritrovato alle spalle del 35enne Ivan Cuellar nelle gerarchie e non ha sfondato quota cinque presenze totali nella Liga. Peggio ancora gli è andata nella stagione successiva al Valladolid: 0 presenze in campionato e appena due in Copa del Rey, fine prestito anticipata e altri sei mesi all'Oviedo, dove almeno ha giocato qualche match.
1416 GIORNI - Poi nell'estate 2020 il club ha deciso di non prestarlo, promuovendolo a secondo ufficiale di Courtois. Peccato però che il belga finora non abbia praticamente saltato neanche un minuto negli ultimi anni, costringendo Lunin a giocare solo tre partite, tutte di Copa del Rey, due delle quali contro il non irresistibile Alcoyano (e una delle quali anche persa!). Ma finalmente, con il campionato vinto, l'ucraino è destinato a debuttare in Liga e peraltro in un match abbastanza sentito come il derby con l'Atletico. As spiega infatti che Ancelotti darà spazio anche a lui nel turnover che permetterà ai Blancos di tirare un po' il fiato e di pensare a preparare la finalissima di Champions contro il Liverpool. E quindi Lunin, che ormai ha già compiuto 23 anni, potrebbe finalmente fare la sua prima agognata presenza in campionato con la camiseta blanca, ad appena...1416 giorni dal suo acquisto. Verrebbe da dire, meglio tardi che mai!
© RIPRODUZIONE RISERVATA