Dopo il passaggio dell’Atlético Madrid al Wanda Metropolitano, il Vicente Calderón è stato demolito. Ma nonostante questo, i colchoneros conservano ancora parte della sua anima come i seggiolini, che d’ora in poi si rivedranno in un altro luogo della comunità autonoma di Madrid. La società del presidente Enrique Cerezo, infattii, ha donato 4.000 posti a sedere rimasti dal vecchio Calderón allo stadio municipale di Val de Alcalá de Henares, installati prontamente martedì sul terreno del team alcalaíno.
Il posizionamento dei sedili rientra in un piano di ristrutturazione dell’impianto della località madrilena, che comprende la ridipintura delle tribune perimetrali, oltre a installazione e riparazione di un tratto di recinzione. “L’Estadio Municipal del Val avrà ora una piccola parte di uno stadio storico come il Vicente Calderón in cui si sono disputate così tante partite di Primera División e Champions League”, ha dichiarato soddisfatto il vicesindaco e assessore allo sport di Alcalá, Alberto Blázquez, come riportato sul sito web comunale. “L’iniziativa – ha aggiunto il rappresentante comunale – rafforza ulteriormente il legame tra la città di Alcalá de Henares e un club di prestigio internazionale come l’Atlético Madrid”.
Un altro motivo di vanto per il comune che ha dato i natali a Caterina d’Aragona, Ferdinando I d’Asburgo e Miguel de Cervantes, autore del romanzo Don Chisciotte della Mancia, uno dei capolavori della letteratura mondiale.