I Reds passano 2-1 sul campo dell'Aston Villa (gol di Luiz, Matip e Mané) e agguantano la squadra di Guardiola in testa, ma con una partita in più
Steven Gerrard spaventa il Liverpool che alla fine viene risollevato dal solito Manè. Nel recupero della 33ª giornata di Premier League, i Reds vanno subito sotto in casa dell’Aston Villa, allenato dall’ex leggenda di Anfield. Al vantaggio di Douglas Luiz risponde subito Matip, poi si scatena il senegalese che firma il 2-1 e raggiunge quota 15 gol in campionato. A due giornate dal termine, Salah e compagni tornano in vetta, a pari punti con il City, ma la squadra di Guardiola ha giocato una gara in meno, che recupererà domani (mercoledì) in casa del Wolverhampton (qui la classifica).
TURNOVER REDS
—Il Liverpool continua la rincorsa alla vetta, senza però perdere di vista gli altri obiettivi della stagione. In attesa dell’ultima sfida di Champions contro il Real Madrid, Jurgen Klopp pensa già alla finale di FA Cup, in programma sabato contro il Chelsea. L’allenatore tedesco dosa le energie in vista della partita contro i Blues e rinuncia ad alcuni titolarissimi nel match contro l’Aston Villa. A centrocampo riposa Thiago Alcantara, con Curtis Jones e Keita titolari ai lati di Fabinho, poi rimpiazzato da capitan Henderson a causa di un infortunio. In avanti, c’è il tridente composto da Diaz, Manè e Jota. Nei Villans parte dalla panchina l’ex interista Young, giocano invece dal 1’ Lucas Digne e Coutinho, schierato sulla trequarti alle spalle di Watkins e Ings.
RIMONTA REDS
—La squadra di Gerrard entra in campo con il piede giusto e, al 4’, è già avanti 1-0. Dopo una chance sprecata da Watkins, Douglas Luiz ci prova con un colpo di testa: Alisson respinge ma il pallone resta lì, il brasiliano ne approfitta e va a segno con un tap-in vincente. Passano due minuti e il Liverpool pareggia i conti, con una spaccata di Matip sugli sviluppi di un calcio di punizione. A partire dal 20’, Manè sale sul piedistallo: sfiora il 2-1 di testa, poco dopo lo trova ma glielo annullano per fuorigioco dell’assistman Diaz. L’occasione giusta arriva al 65’, con un’incornata imprendibile per Emiliano Martinez. I Reds vantano così tre giocatori con almeno 15 gol in campionato, con il senegalese che raggiunge l’obiettivo già centrato da Jota e Salah. Prima della squadra di Klopp, solo il City del 2014 aveva fatto altrettanto bene in Premier, grazie alle realizzazioni di Dzeko, Aguero e Yaya Tourè. Quell’anno, i Citizens chiusero la stagione al primo posto. Per Henderson e compagni – salvati nel finale da Alisson, decisivo su un tiro di Ings - la strada, invece sembra ancora in salita. Per completare la rimonta, servirebbe uno scivolone di Guardiola nel recupero contro i Wolves.
© RIPRODUZIONE RISERVATA