Poker del belga e gol di Sterling, i Citizens vedono il titolo col 5-1 in casa Wolverhampton. I Blues (a segno anche Lukaku) sono in Champions. Vince il Leicester, l'Everton non si schioda dalla zona retrocessione
De Bruyne ne fa quattro e il City consolida la vetta, con 3 punti di vantaggio sul Liverpool di Klopp. La Premier è sempre più vicina. Il Chelsea cala il tris e inchioda il Leeds in zona-retrocessione, l’Everton si avvicina alla salvezza grazie al pareggio contro il Watford, ma ancora non è fatta. Il mini-turno infrasettimanale dedicato ai recuperi di Premier prosegue dopo il successo del Liverpool contro l’Aston Villa.
WOLVES-MANCHESTER CITY 1-5
—Ladies and gentlemen, welcome to the “Kevin De Bruyne show”. Con il Liverpool alle calcagna e l’obiettivo-Premier da centrare per salvare la stagione, il City supera i Wolves grazie al poker del suo numero 17. Mancino ad incrociare al 7’, un altro per sfondare la rete al 15’, rispondendo al momentaneo pareggio di Dendoncker. La ciliegina sulla torta arriva al 24’, con un bolide dalla trequarti – ancora con il piede sinistro – indirizzato verso il secondo palo. Può bastare? Certamente, ma Kevin non è d’accordo. Nel secondo tempo si toglie lo sfizio di segnare ancora, stavolta con il destro, ma sempre nell’angolino basso. Negli ultimi diciotto incontri di Premier, il centrocampista ex Wolfsburg ha messo insieme 8 assist e 13 gol: se i Citizens riuscissero a spuntarla sul Liverpool, gran parte del merito sarà suo. All’84’ arriva pure il timbro di Sterling, che appoggia a porta vuota su assist di Cancelo.
LEEDS-CHELSEA 0-3
—A tre giorni dalla finale di FA Cup contro il Liverpool, il Chelsea fa uno scatto e consolida il terzo posto: i Blues sbancano Elland Road mandando a segno tutto il tridente, facilitati dall’espulsione di Daniel James al 24’. Quattro minuti dopo il fischio d’inizio, il punteggio è già di 0-1: Reece James affonda sulla destra e va a rimorchio da Mount, che calcia di prima dal limite e mette il pallone sotto il sette. Giunti a metà del primo tempo, Daniel James finisce sotto la doccia per un brutto intervento su Kovacic: il croato non si riprende, Tuchel lo sostituisce e schiera Loftus-Cheek al fianco di Jorginho. Il Chelsea ne approfitta e spinge con Lukaku, il Leeds non ha le forze per reagire e non è mai pericoloso. Al 55’ Pulisic firma il raddoppio, trovando l’angolino basso su assist (di tacco) di Mount. Nel finale, festeggia anche Lukaku: l’ex Inter riceve palla in area, dribbla due avversari e batte Meslier.
LE ALTRE
—Nelle altre sfide del giorno, il Leicester si rialza contro il Norwich ultimo in classifica. Le Foxes tornano a vincere in Premier dopo cinque gare di digiuno: i gol arrivano tutti nel secondo tempo, per opera di Vardy (doppietta) e Maddison. L’Everton conquista invece un pareggio in casa del Watford, che non tira mai in porta ma si difende fino all’ultimo. I Toffees restano così sedicesimi, con due punti di vantaggio su Burnley e Leeds (diciottesimo a quota 34), ma giovedì prossimo scenderanno ancora in campo per recuperare un altro match, stavolta contro il Crystal Palace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA