Gli Spurs vincono 3-0 il derby grazie a Kane (doppietta) e Son e si portano a -1 dai Gunners quarti a due giornate dalla fine del campionato
Si scrive Tottenham-Arsenal, si legge… Harry Kane’s house: l’Uragano si riscopre protagonista nel derby di Londra, questa volta fondamentale per guadagnarsi un posto in Champions League. Nel turno infrasettimanale di Premier League, gli Spurs ospitano i Gunners per recuperare la sfida della 22esima giornata: la squadra di Conte è spietata sotto rete e vince 3-0, trascinata dal centravanti inglese che segna una doppietta e sale a quota 13 gol in 17 apparizioni nel North London derby. A due giornate dalla fine del campionato, solo un punto in classifica separa l’Arsenal (quarto a quota 66) da Lloris e compagni: il calendario – sulla carta – strizza l’occhio ai biancoblu, ma a questo punto tutto può ancora succedere.
le formazioni
—Nel match più delicato della stagione, Conte deve fare a meno dell’acciaccato Romero e schiera Davinson Sanchez in difesa, affiancato da Davies e Dier. Sulle fasce c’è ancora spazio per Emerson e Sessegnon, in campo al posto degli infortunati Doherty e Reguillon, mentre in avanti resiste il tridente formato da Son, Kane e Kulusevski. Arteta risponde con Nketiah al centro dell’attacco, supportato da Saka, Odegaard e Martinelli.
solito jane
—Nell’incontro del Tottenham Stadium, gli Spurs si ricandidano con prepotenza ad un posto nella prossima Champions League. Una vittoria dell’Arsenal avrebbe spedito la squadra di Conte a -7 e aritmeticamente in Europa League. A mischiare le carte ci ha però pensato Kane, vera e propria bestia nera per i cugini londinesi. Dopo i tentativi iniziali di Odegaard e Saka, al 22’ i padroni di casa si portano in vantaggio con un penalty, trasformato dal numero 10 e concesso per un fallo in area di Cedric. Passano undici minuti e l’Arsenal rimane in dieci, per via dell’espulsione rimediata da Holding (doppia ammonizione per gioco scorretto). Conte coglie l’attimo e spinge sull’acceleratore, al 37’ Kane – servito da Bentancur - raddoppia con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I Gunners provano ad accorciare le distanze con Nketiah e Odegaard, ma a inizio ripresa Son cala il tris, spedendo in porta un pallone rimasto vagante nel bel mezzo dell’area di rigore. Nel finale sfiorano il poker Emerson, Son e ancora lo stesso Kane, più volte pericoloso ma meno pungente rispetto alla prima frazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA