l giocatore del Real Madrid, tanto discusso al Bernabéu quanto... indiscusso nel suo paese, ha contribuito fino all'ultimo giorno a un sogno inseguito da 64 anni.
Più Ucraina che Galles nello spareggio che assegnava l'ultimo posto europeo ai Mondiali. A staccare il biglietto per il paese asiatico è però la squadra di Gareth Bale, decisivo nella conclusione deviata nella propria porta da Yamolenko. Una qualificazione strappata con le unghie e le... mani di Hennessey ma ciò che fa comunque notizia è la presenza dell'ormai quasi ex calciatore del Real al prossimo mondiale.
DECISIVO - In Spagna, conoscono bene le priorità di Bale. Galles, Golf, Madrid . Il giocatore del Real Madrid, tanto discusso al Bernabéu quanto... indiscusso nel suo paese, ha contribuito fino all'ultimo giorno a un sogno inseguito da 64 anni. Un suo calcio di punizione, come accaduto contro l'Austria nella semifinale play off giocata qualche mese fa, è stato fondamentale per raggiungere il traguardo. Questa volta non è stato un gol "pulito", complice la deviazione di Yarmolenko ma mai come in questo caso, conta il risultato. Bale ha espresso nel finale emozioni e sensazioni ai microfoni di Sky Sports.
SOGNO - Il capitano gallese fatica a trattenere la propria gioia. "Questo è il più grande risultato nella storia del calcio gallese. Siamo in estasi. La partita contro l'Ucraina è stata molto difficile e a livello personale sono consapevole di non essere riuscito a dare il massimo a causa dei problemi alla schiena. Mi è risultato anche difficile allenarmi ma era troppo importante esserci. Andare al Mondiale è come scoprire ciò di cui sono fatti i sogni. Rappresenta un traguardo inseguito da tutti sin da quando ci siamo ritrovati insieme qui per la prima volta. Non credo ci sia bisogno di aggiungere molto, siamo talmente felici che non servono parole e comunque non riuscirebbero a descrivere le nostre sensazioni. Dedichiamo questo traguardo a tutti i nostri fantastici tifosi".
FUTURO - Bale adesso... dovrà trovarsi una squadra. Il suo contratto con il Real Madrid scade il prossimo 30 giugno e in Spagna non hanno alcuna intenzione di proseguire il rapporto. Per il mese di giugno, non c'è problema. Il Galles è atteso da altre tre partite di Nations League contro Olanda, Belgio e ancora con la squadra di Van Gaal. E poi con ogni probabilità, come si vocifera da tempo oltremanica, opterà per il Cardiff City per sei mesi. Il tempo di arrivare in forma ai mondiali e poi... dedicarsi al suo sport preferito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA