Il centrale dell’Inter e l’attaccante del Sassuolo rientrano tra i profili di giocatori che piacciono a Campos, il nuovo uomo-mercato dei parigini
Anche se ancora sottotraccia, il mercato del Psg è già iniziato. Pure manovre di sondaggio, per il momento, finalizzate lo stesso a plasmare una nuova identità. Soprattutto dopo la conferma di Mbappé, rinnovato per tre anni, su cui si intende costruire il futuro. Il grande artefice del nuovo corso è Luis Campos, subentrato al d.s. Leonardo, ma con un ruolo di super consigliere del presidente Nasser Al Khelaifi. Il portoghese sta valutando, tra gli altri, pure i profili di Gianluca Scamacca del Sassuolo e Milan Skriniar dell’Inter come anticipato anche dal quotidiano Le Parisien.
scrematura
—In realtà, si è ancora in una fase preliminare, considerato il metodo di lavoro di Campos che ha portato importanti risultati negli ultimi anni. Il portoghese infatti ha costruito i successi di Monaco e Lilla, le uniche squadre che di recente (2017 e 2021) hanno negato lo scudetto al Psg. Il tutto grazie al fiuto e a un archivio di migliaia di giocatori, setacciati in tutto il mondo da un team ristretto di scout. Tutti i profili sono schedati con una breve descrizione di massimo una decina di righe. Per ogni ruolo ne vengono quindi scremati al massimo cinque, in funzione di età, qualità, potenziale, prezzo, e su un periodo di osservazione di almeno tre stagioni. Il team di Campos lavora separatamente in cinque zone di esplorazione, inclusa l’Italia. Quando un giocatore raccoglie tre rapporti positivi da altrettanti scout diversi, allora interviene Campos.
radar
—In questo modo, nei radar del nuovo consigliere speciale del presidente Al Khelaifi, sono entrati anche Scamacca e Skriniar. L’interesse c’è, ma non va confuso con una trattativa o addirittura in un accordo. Per ora, quindi, sono stati avviati contatti per conoscere nel dettaglio tipologie di contratti, prezzi e disponibilità. È chiaro che l’intervento di Campos, segnalato in questi giorni in Italia, conferma uno sguardo più attento di due profili che rientrano nelle esigenze del Psg. Il club parigino, come anticipato nei giorni scorsi dall’Equipe, sta cercando un attaccante polivalente che possa far rifiatare i vari Messi, Neymar e Mbappé. Nella lista dei potenziali acquisti c’è anche un difensore centrale, alla Skriniar, apprezzato per la polivalenza in difesa dove dovrebbe entrare in concorrenza con Marquinhos, Kimpembe e Ramos. Per ora dunque l’italiano e lo slovacco sono al vaglio di Campos, insieme ad altri tre o quattro profili. Ma la lista è destinata a accorciarsi.
vendite
—Infine, andrà affrontato il cantiere di centrocampo, dove servono tre nuovi elementi. Il tutto però in funzione delle uscite, almeno una decina. A cominciare da Icardi, già in vendita da più di un anno, oltre che i vari Paredes, Draxler, Herrera, Pereira, Wijnaldum, Kehrer, Diallo, Dagba e Kurzawa. Ma delle cessioni se ne occuperà a quanto pare Antero Henrique, ex d.s. del Psg tra il 2017 e il 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA