Quando si menzionano le grandi rivalità del calcio europeo, impossibile dimenticare quella tra Germania e Inghilterra. E le partite di Nations League hanno permesso ai tedeschi di punzecchiare un po' gli inglesi e il loro capitano...

Quando si menzionano le grandi rivalità del calcio europeo, impossibile dimenticare quella tra Germania e Inghilterra. La Mannschaft e i Tre Leoni si trovano spesso in rotta di collisione quando si parla di grandi tornei. A Londra ricordano ancora la finale dei Mondiali 1966 con la tripletta (e il gol fantasma) di Hurst, mentre a Berlino pensano con piacere alle semifinali di Italia '90, a quelle di Euro '96 e ai Mondiali 2010 con il gol non convalidato a Lampard. Insomma, il sorteggio della Nations League, che tanto per non farsi mancare nulla ha messo nello stesso girone anche l'Italia, rivale di entrambe le nazionali in questione, ha creato terreno assai fertile per le polemiche e le punzecchiate, dirette e non.

L'ultima delle quali arriva dalla Bild, nella rubrica Meine Bayern, a firma di una leggenda del giornalismo tedesco come Raimund Hinko. Che in teoria dovrebbe parlare del club di Säbener Straße, ma partendo dalle prestazioni dei vari Neuer, Kimmich e Goretzka nelle partite di Nations League si lancia in un attacco all'Inghilterra. Il giornalista tedesco spiega che la Germania, esclusa la partita contro l'Italia, non è stata granchè ispirata, ma non è che i rivali abbiano fatto meglio. "I giocatori tedeschi non erano gli unici ad avere il fiatone in campo. Queste partite di fine stagione hanno fatto arrabbiare praticamente tutta Europa. E anche quei sopravvalutati degli inglesi se ne andavano in giro come mosche esauste". Non esattamente un complimento per gli uomini di Southgate.

Hinko ce l'ha in particolare con qualcuno: Harry Kane, che tra parentesi è anche uno dei papabili nella lista del Bayern per sostituire Lewandowski. Un'idea che il giornalista non vuole neanche prendere in considerazione. "Kane (Dio non voglia che venga mai al Bayern) sa solamente tirare fantasticamente i calci di rigore, che di solito batte sempre lui come contro la Germania. Non riuscirò mai a capire come il suo valore di mercato possa essere arrivato a 90 o 100 milioni di euro". E dire che le stime attuali al riguardo sono anche diminuite, considerando che al termine dei mondiali 2018 Kane di milioni ne valeva 150. Ma anche i 90 attuali ai tedeschi non piacciono per niente. E la polemica, come sempre, è servita.

Adblock test (Why?)