Il leggendario terreno di gioco del Barcellona è pronto per un restyling da 1,4 miliardi di euro.

Ufficiale: il Barcellona non giocherà al Camp Nou durante la stagione 2023-2024 a causa dei lavori di ristrutturazione che sono previsti nello storico impianto catalano che subirà importanti lavori di ristrutturazione. Secondo quanto riportato da Sport, il presidente del Barça Joan Laporta e il consiglio comunale di Barcellona hanno concordato che il club si trasferirà allo Stadio Olimpico Lluis Companys, che ospiterà tutte le partite casalinghe della prossima stagione.

Secondo le prime informazioni, il leggendario terreno di gioco del Barcellona è pronto per un restyling da 1,4 miliardi di euro. I lavori inizieranno a luglio. La ristrutturazione consentirà al club di continuare a giocare al Camp Nou nella prossima stagione sino a che non si raggiungerà il terzo anello. In quel caso, infatti, è prevista la demolizione e dunque l'inagibilità della struttura. E per questo il Barcellona ha "prenotato" con largo anticipo a sua nuova casa, che avrà una capacità di  circa 55.000 persone. Il presidente Laporta ne ha dato conferma in conferenza stampa : "Il Barcellona giocherà in questo stadio nella stagione 23/24, mentre saranno in corso i lavori per il quale il Consiglio comunale ha recentemente concesso la licenza. Siamo grati alla città per averci aiutato così tanto nelle trattative. Il Barcellona si impegna a riqualificare lo stadio olimpico per garantire il massimo del comfort ai tifosi e agli addetti ai lavori. Modernizzeremo vari servizi e spazi ausiliari come sala stampa spogliatoi e parcheggio interno. Stimiamo che il trasferimento al Montjuic costerà al Barça tra i 15 e i 20 milioni di euro".

Il Camp Nou è più di uno stadio, ma anche il Lluis Companys è un simbolo della città, lascito della Olimpiade del 1992. "Vorremmo che la nostra stagione qui, 2023-24, rendesse questo stadio l'epicentro dei tifosi del Barça. Tutti i membri e gli abbonati che vorranno venire allo stadio potranno farlo attraverso un sistema democratico a rotazione in modo che quante più persone possibile abbiano la possibilità di essere qui allo Stadio Olimpico". Il Barcellona tornerà al suo stadio da 99.354 posti per la stagione 2024-2025, anche se con una capacità ridotta del 50%. Quando la ristrutturazione sarà completata, dal 2025-2026 il nuovo Camp Nou potrà ospitare 105.000 mila tifosi.

Adblock test (Why?)