A Bangkok segnano Sancho, Fred, Martial e Pellistri. Il nuovo centravanti dei Reds Nunez gioca solo negli ultimi 30 minuti. Palo di Salah

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato

United-Liverpool è sempre speciale. Anche se è la prima amichevole della stagione, e gli unici a prenderla sul serio sono le decine di migliaia di tifosi volati a Bangkok, Thailandia, da tutto il Sud Est asiatico per vedere dal vivo due delle squadre di Premier League più famose. I fan dei Red Devils se ne sono andati contenti: la prima di ten Hag in panchina è addirittura un 4-0 firmato da Sancho, Fred, Martial e Pellistri. Un successo ovviamente da pesare, sia perché il 2022-23 è all’inizio per entrambe sia perché Klopp ha messo i pezzi migliori, compresi il nuovo centravanti Darwin Nunez e Salah, solo nell’ultima mezzora.

INDICAZIONI

—  

Quando le due squadre si ritroveranno a Old Trafford il 22 agosto per la terza giornata di Premier League saranno probabilmente diverse. Dalla Thailandia, le indicazioni migliori arrivano ovviamente per lo United, con l’unica preoccupazione per le condizioni di De Gea, uscito non al meglio al 67’. Il pressing alto e i contropiede veloci come chiede ten Hag sembrano già metabolizzati, nonostante la distrazione del caso CR7. “Voglio che i giocatori entrino in campo con l’idea di vincere ogni partita, anche queste amichevoli” aveva detto alla vigilia: i suoi sembrano aver recepito subito. Troppo presto ovviamente per scoprire se è vero, ma è un’ottima prima indicazione. Come le notizie che arrivano dal mercato: Raphinha con le valigie pronte per Barcellona dovrebbe sbloccare De Jong per i Red Devils, sempre in attesa delle visite mediche per chiudere per l’arrivo di Eriksen. Resterebbe la questione Ronaldo da risolvere, anche se il portoghese sembra aver già preso la sua decisione nonostante lo United non voglia ufficialmente ammetterlo. Difficile trarre invece indicazioni da quello che ha mostrato il Liverpool (in campo con la nuova seconda maglia psichedelica), con Klopp che ha schierato 30 giocatori di movimento concedendo 30’ a ognuno e due portieri. La curiosità principale per i Reds era scoprire Nunez, ma il nuovo centravanti arrivato dal Benfica per 100 milioni di euro si è visto nei 30’ conclusivi, assieme a Salah, trasformandosi istantaneamente nel pericolo pubblico numero uno. Il Liverpool in generale ha giocato a modo suo anche all’inizio, quando in campo c’erano tanti giovani: sintomo che il sistema di Klopp funziona comunque e che sono gli interpreti a renderlo eccezionale.

LA PARTITA

—  

Meglio il giovane Liverpool in avvio, ma la partita la sblocca al 12’ lo United con Sancho, a segno da distanza ravvicinata dopo una disattenzione della difesa dei Reds. Poco dopo De Gea viene salvato due volte in 2’ dal palo, colpito prima da Carvalho e poi da Diaz. La partita è vivace, ma attorno alla mezzora e ai primi 10 cambi di Klopp lo United esonda: prima Fred beffa Allison con un pallonetto, poi Martial lo infila con uno stupendo contropiede. Nella ripresa, mentre la pioggia su Bangkok si fa sempre più insistente, arriva anche il 4-0 firmato in contropiede da Pellistri al 31’. Il palo di Salah all’88’ nega al Liverpool il gol che avrebbe meritato.

Prossime gare

—  

Lo United parte subito per Melbourne, Australia, dove continua la tournée affrontando il Melbourne Victory che ha appena preso il portoghese Nani, ex dei Red Devils. Il Liverpool si sposta a Singapore, dove venerdì affronterà il Crystal Palace in un altro antipasto di Premier League.

Adblock test (Why?)