Contatti nelle ultime ore tra i club per concludere l’affare prima della tournée negli Stati Uniti: la nuova offerta dei bavaresi non accontenta ancora i bianconeri ma segna l’avvicinamento probabilmente decisivo
Il Bayern Monaco prepara l’affondo decisivo per De Ligt. Negli ultimi contatti con la Juventus, i dirigenti bavaresi hanno fatto intendere di poter avvicinare sensibilmente le richieste bianconere, subito dopo aver formalizzato il passaggio di Lewandowski al Barcellona. Ora ci siamo davvero: il club tedesco vuole chiudere l’operazione entro metà settimana, prima che il difensore olandese vada in tournée negli Stati Uniti con la comitiva di Allegri. Almeno questa è l’intenzione.
NUOVA OFFERTA
—Dopo la prima offerta (rifiutata) di 60 milioni più 10 di bonus, di cui i primi 5 facili, il Bayern è pronto a rilanciare per altri 10-15 milioni complessivi. La nuova proposta dovrebbe essere intorno ai 70-75 garantiti o quasi, più 5 di bonus: così da toccare quota 80 milioni, per cui la Juve comincerebbe seriamente a trattare l’uscita del calciatore. I bianconeri fin qui hanno retto il muro sui 90-100, ma devono tener conto del mercato e della volontà di De Ligt di cambiare aria. In assenza del rinnovo, rischierebbero pure di avere meno potere contrattuale più avanti: ecco perché intendono proteggere l’investimento fatto e riprendere quantomeno gli stessi soldi (75 milioni) spesi per averlo nell’estate del 2019.
ALTERNATIVE
—Intanto la Juve alza il ritmo nella ricerca del sostituto, tenendo conto di due esigenze: in rosa serve un mancino, dal momento che Chiellini lo era e De Ligt - giocando in coppia con Bonucci - si adattava sul centrosinistra della difesa; e Allegri preferirebbe un calciatore già nel giro della Serie A, così da ridurre al minimo il periodo d’inserimento. Sfumato Koulibaly, che sarebbe stata la sintesi perfetta, la doppia esigenza potrebbe portare a fare due colpi, un mancino straniero e un destro già navigato nel calcio italiano. La lista è lunga e non vanno esclusi dei colpi di scena: per adesso filtra solo meno ottimismo sulla pista Pau Torres, per il quale 40-45 milioni potrebbero non bastare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA