Nel Psg il fuoriclasse insegue il primato di gol complessivi e stagionali di Cavani. E anche Ibra e Papin traballano...
Riparte la Ligue 1, nel segno di Kylian Mbappé. Il 23enne campione del Mondo è ormai la stella di riferimento del Psg che a fine maggio è riuscito a convincerlo a restare, rinunciando al Real Madrid. Per 40 milioni di euro di buone ragioni, innanzitutto: l'ingaggio che lo rendere il giocatore più ricco dello spogliatoio. Anche più di Messi e Neymar. Ma il rinnovo triennale lo mette anche in prima linea del nuovo corso del club dell'emiro che non fa più della Champions un'ossessione, ma comunque punta a vincerla, come ogni anno. Senza tralasciare la Ligue 1, che inizia stasera con Lione-Ajaccio, e dove Mbappé punta a vari record, anche se all'esordio contro il Clermont Ferrand non ci sarà a causa di un problema agli adduttori.
Anti Matador
—Il primo obiettivo è il record di reti con la maglia del Psg. Un traguardo a portata di stagione. Mbappé, con i 39 gol dell'ultima annata è salito a quota 171 sigilli, tra coppe e campionato. Ormai non più così lontano dal primato assoluto di Edinson Cavani, a quota 200. Sempre il Matador, attualmente senza squadra, detiene il record di gol parigini in Ligue 1: 138. Ma Kylian, capocannoniere per il quarto anno di fila - come il mitico Carlos Bianchi (1975-79) e dietro solo a Papin (1987-92) -, parte da 119. Gliene mancano invece solo tre di reti per eguagliare sempre Cavani in Champions (30).
Anti Zlatan
—Il duello a distanza è anche con Zlatan Ibrahimovic cui ormai contende il primato di realizzazioni multiple (doppiette o più): 33 a 29. Mbappé poi ha nel mirino il record parigino di più gol in un campionato. Ibrahimovic si fermò a 38 nel 2016, (il marsigliese Skoblar ne fece 44 nel 1971). Anche in Champions, il rossonero fece meglio di tutti su una stagione: 10 gol. Mbappé è arrivato finora a massimo 8 gol nel 2021. Comunque sia, dall'esordio a 17 anni con il Monaco, Mbappé ha bruciato le tappe in Ligue 1, diventando il più giovane a raggiungere sia quota 50 (a 20 anni, 2 mesi e 3 giorni) che 100 gol (a 22 anni, 3 mesi e 1 giorno) in campionato. "Sono rimasto per lasciare il segno nella storia del mio Paese", ha dichiarato l'attaccante il giorno dell'ufficializzazione del rinnovo con il Psg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA