Gioco fisico, scontri e persino un'espulsione di Rico (Real Sociedad) nel derby basco in finale del torneo Euskal Herria Txapela. I leoni di Bilbao cementano la vittoria in un buon primo tempo
L'Euskal Herriko Futbol Txapelketa è una competizione calcistica basca gestita da Euskal Herria Kirola. La disputano solo squadre dei Paesi Baschi che giocano nella Liga. È stato giocato per la prima volta nella stagione 2016-17.
Un derby è sempre un derby...
Di fronte quindi, nel derby basco per eccellenza, Real Sociedad e Athletic Bilbao. Tra il caldo, il terreno infido e la carenza di idee nel fare gioco, la Real Sociedad non è mai stata davvero in partita: pressata dal Bilbao, imprecisa e innocua di suo. Di Mikel Vesga per il Bilbao il gol decisivo a metà primo tempo.
L'Athletic ha sovrastato i rivali con molta intensità. Tanto che per molte fasi è sembrata una partita di campionato. E lo si è visto nel finale quando, per un colpo proibito di Diego Rico, espulso, la Real Sociedad è rimasta in dieci. Sei cartellini gialli e uno rosso dunque il bilancio finale del derby. Del resto, anche se non si gioca al San Mames o all'Anoeta, ma allo stadio Lasesarre di Barakaldo, un derby è sempre un derby. Soprattutto in estate, quando si ha una tremenda voglia di calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA