Tripletta dell'attaccante francese, due gol per il brasiliano e uno per l'argentino nella settimana delle critiche sulle fratture dello spogliatoio. Una rete anche per l'ex Inter Hakimi

Vincere così, è la miglior medicina per dimenticare screzi e tensioni che hanno cadenzato l'ultima settimana. Il Psg insomma va meglio. Non tanto per la classifica, dove viaggia senza intoppi a punteggio pieno, ma per il modo in cui ha smantellato pure il Lilla con un drastico 7-1, mandando in dimenticatoio il bisticcio tra Mbappé e Neymar, che una settimana fa aveva litigato per un rigore, con tanto di insulti in spogliatoio e strascico polemico sui social. Tutto superato con una prestazione collettiva piena, tanti gol, festeggiati tutti insieme. Fin dal vantaggio proprio di Mbappé, dopo appena 8 secondi e altre due nella ripresa. A segno anche Messi, Hakimi e Neymar, due volte.

Lampo

—  

Al termine del primo tempo, il Psg è comodamente già sul 4-0. E non si può contestare il risultato nonostante la volontà del Lilla di Fonseca di non rinunciare mai. Tanto che David, per esempio, impegna due volte pericolosamente Donnarumma (36' e 37'), impeccabile come sui due tentativi di Bamba (7' e 12'). Ma chi non sbaglia sono gli ospiti. E fin dai primissimi secondi. Il Psg va in vantaggio con uno schema spietato, in quattro tocchi, incluso il calcio d'inizio, con Messi che pesca in profondità Mbappé che scavalca con un tocco Jardim e dà inizio alle danze.

Genio

—  

Anche perché Messi conferma di aver superato la lunga e difficile fase di adattamento al nuovo mondo parigino e trasmette serenità e genialità ai compagni. Così al 28' si costruisce da sé il raddoppio, scendendo in verticale, coinvolgendo Mendes sulla sinistra per farsi restituire il suggerimento, e piazzando di prima di destro da centro area. Il 3-0 arriva dalla sponda opposta. Stavolta inventa Neymar che filtra dentro per Hakimi, per il diagonale imparabile, scoccato dal vertice destro dell'area piccola (39'). E al 44', il brasiliano mette dentro il 4-0 di potenza, ricevendo da Messi un passaggio sporcato da un difensore.

Pace

—  

Il Psg, con la preziosa regia di Verratti in doppia mediana con Vitinha, macina gioco e ritmo. E Neymar va di nuovo in gol in avvio di ripresa (7'), stavolta con il contributo di Mbappé che lascia passare il pallone, fintando il tiro e destabilizzando i difensori, sul servizio di Hakimi. Abbraccio tra i due e pace fatta. Che viene suggellata al 21' quando il brasiliano temporeggia al limite, in attesa che Mbappé arrivi come una freccia, servendolo con un esterno delicato, che il francese trasforma in sassata di sinistro, potente e precisa. E tanto per non lasciare dubbi, è sempre Neymar che mette di nuovo Mbappé davanti alla porta per il 7-1 finale. In effetti sul taccuino c'è anche il gol del Lilla (9'), a firma di Bamba, che contraria Donnarumma: "Abbiamo giocato un grande calcio, siamo contenti, a parte il gol subito".

Adblock test (Why?)