L'argentino entra a mezz'ora dalla fine contro il Konyaspor: per anticipare l'ex Inter Calvo ha segnato nella propria porta. Poco dopo litiga con un avversario e viene ammonito

Salvatore Malfitano @malfitoto

È bastata poco più di mezzora, per sperimentare il clima infuocato tipico del calcio turco. In fin dei conti, si tratta comunque di un esordio da ricordare per Mauro Icardi perché il lieto fine c’è stato. Il Galatasaray ha vinto e si gode il primato in Super Lig dopo il successo per 2-1 nello scontro diretto col Konyaspor, anche se a ridosso della vetta ci sono squadre che hanno gare da recuperare come il Basaksehir (due), il Besiktas e l’Adana Demirspor (una). L’attaccante argentino è subentrato al 62’, col risultato fermo sull’1-1, nel boato dei 47 mila presenti al Nef Stadyumu. Okan Buruk ha voluto puntare su di lui per cercare una scossa, ha inserito contemporaneamente anche Demir, sostituendo Gomis e Mertens. La mossa non ha sortito effetti nell’immediato, Icardi in particolare – come evidenziato anche dalla stampa locale – non è apparso pienamente coinvolto nel gioco, anche perché gli avversari si sono chiusi in modo compatto nel tentativo di difendere il pareggio. In realtà ad aumentare la pericolosità del Galatasaray è stato l’ingresso, un quarto d’ora più tardi, di Leo Dubois, bravo a trovare gli spazi giusti sulla fascia sinistra.

FINALE INCANDESCENTE

—  

È proprio una sua incursione a originare l’autorete che ha deciso l’incontro. Il francese sfonda sull’esterno e propone una palla tagliata al centro. Calvo cerca di tagliare fuori Icardi, riesce anche a passargli davanti ma l’intervento in anticipo è maldestro e infila nella propria porta all’82’. L’episodio degno di nota avviene poco più tardi. L’estremo difensore del Konyaspor, Sehic, blocca in uscita. Vuole servire subito un compagno, Torreira però ostruisce la sua rincorsa per il rinvio. Il portiere va a contatto con l’ex Fiorentina, Icardi è nelle vicinanze e prende le parti del compagno, caduto a terra. I due vanno faccia a faccia, partono insulti e spintoni, con i giocatori delle due squadre fanno fatica a dividerli. Ad avere la peggio è però Sehic, che rimedia nella circostanza due ammonizioni, mentre l’argentino ne prende soltanto una. Con gli avversari in dieci, il Galatasaray ha retto l’impeto nel lunghissimo recupero da nove minuti concesso dall’arbitro, conquistando il successo.

PRIME PAROLE

—  

Al termine della gara, Icardi ha espresso la propria soddisfazione per l’esordio vincente: “Ho lavorato bene per tutta la settimana, mi sentivo pronto, a differenza della gara precedente dove mi ero allenato una sola volta. Sono molto contento per la vittoria e per aver giocato. È stato bellissimo conquistare i tre punti davanti ai nostri tifosi, una sensazione incredibile. Voglio dare sempre il 100% alla squadra. Ora c'è la sosta, al rientro continuerò ad essere a disposizione dell'allenatore”.

Adblock test (Why?)