L'argentino segna dopo appena cinque minuti e regala la vittoria e il primato in solitaria ai parigini. Da verificare le condizioni dell'italiano, uscito al 64' dopo una botta al ginocchio
Decide Messi e il Psg va. Anzi, sale al primo posto in solitaria, complice il pari del Marsiglia. Neymar, alla centesima di Ligue 1 con il 44/o assist, da aggiungere ai 77 gol realizzati. Mbappé, stasera in ombra e poco lucido. In ogni caso, basta la zampata del fuoriclasse argentino per fare la differenza contro un Lione combattivo ma poco pragmatico sotto porta.
Possesso
—Primo tempo intenso, ma con due stili opposti. Il Psg chiude infatti i primi 45' con il 70% di possesso, che logicamente frutta subito la rete di Messi, dopo 5' con l'uno-due ottenuto da Neymar, prima della rasoiata di sinistro. C'è Verratti all'incipit dell'azione, comunque costruita con 22 passaggi. Al Lione così non resta che lavorare sulle ripartenze, per generare conclusioni improvvise finalizzate a destabilizzare il blocco parigino. Il Lione arriva a farsi pericoloso dopo 20', generando quattro occasioni a firma di Lacazette (21', 29') e Toko-Ekambi (22' e 30').
botta
—Donnarumma ogni volta ci mette una pezza e il Psg riprende possesso del campo negli ultimi 10', presentandosi dalle parti di Lopes con Messi (40') e anche con Ramos, da fuori (43'). In avvio c'è di nuovo Messi che dopo 51' va a concludere, dopo aver messo a sedere con una finta Tagliafico e Lopes, ma non Lubeka che salva sulla linea. Il Lione arriva più di frequente in area parigina, ma sempre in modo confuso. Viene graziato da due conclusioni molli di Neymar e soprattutto da una parata strepitosa di Lopes allo scadere, su una punizione pennellata da Messi sotto la traversa. Da segnalare l'uscita su infortunio di Verratti all'ora di gioco, per una botta dietro al ginocchio, da valutare anche in chiave Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA