Il Pistolero è tornato in Uruguay per dare una mano al Nacional, la squadra che lo ha fatto diventare un calciatore. Ma a fine campionato l'accordo termina e qualche vecchio amico accoglierebbe volentieri il centravanti...

Nel calcio, come nella vita, si cerca sempre di tornare dove si è stati bene o dove si lascia un pezzo di cuore. A confermarlo ci sono le tante storie che vedono protagonisti i grandi campioni che, a fine carriera, indossano di nuovo la maglia del club in cui sono cresciuti oppure che li ha lanciati nel grande calcio. Una scelta simile l'ha fatta anche Luis Suarez. Il Pistolero, quando è scaduto il suo contratto con l'Atletico Madrid, è tornato in Uruguay, per dare una mano al Nacional, la squadra che lo ha fatto diventare un calciatore. Ma l'avventura in patria dell'ex centravanti del Barcellona del secondo Triplete può essere già terminata.

Lo ha spiegato senza mezzi termini a ESPN il presidente del Nacional, Jose Fuentes. Una volta che a fine ottobre il campionato uruguaiano sarà terminato, Suarez sarà libero di accasarsi altrove. "A fine torneo, Suarez se ne andrà, l'accordo che abbiamo fatto con lui è questo e lui ha fatto uno sforzo enorme per venire qui da noi. Lo dico per evitare che i tifosi si facciano aspettative che non corrispondono alla realtà, Suarez se ne andrà. Gli abbiamo chiesto se avesse cambiato idea e ci ha risposto la stessa cosa che ci aveva già risposto". Dunque per il Pistolero appena qualche mese in Uruguay, anche per recuperare la forma in vista dei Mondiali in Qatar, che con tutta probabilità segneranno il suo addio alla Celeste.

E poi, che si fa? Suarez non è esattamente vecchissimo (classe 1987) e nelle ultime stagioni, seppure con una forma fisica che ovviamente con l'età non è stata sempre al top, ha dimostrato di poter comunque dare una grossa mano sotto porta. Al punto che ora lo cercano...dei vecchi amici. A Liverpool il Pistolero ha lasciato splendidi ricordi, ma purtroppo per lui ha vinto solo una Coppa di Lega. E ora che i Reds sono competitivi, a molti tifosi è venuta una pazza idea: vedere se il centravanti può tornare ad Anfield. Dove tra l'altro troverebbe un connazionale... "Il Liverpool dovrebbe pensarci, potrebbe fare da chioccia a Darwin Nuñez", spiega un supporter su Twitter. "Torna da noi", fa eco un altro. Possibile? Klopp ci farà un pensierino? Chissà. Del resto, da uno come Suarez, nel bene e nel male, ci si può davvero aspettare di tutto!

Adblock test (Why?)