I blaugrana riscattano il k.o. nel Clasico con un netto successo sul Sottomarino giallo, liquidato in meno di 40’. Decidono il polacco e un sigillo di Ansu Fati
Nove minuti di furia e pratica archiviata grazie a un Lewandowski implacabile. E’ così che il Barça dimentica una settimana da incubo culminata con il netto il k.o. nel Clasico. Lo fa anche grazie a un Lewandowski tirato a lucido, che si conferma “Pichichi” con una doppietta da urlo nel giro di cinque minuti, firmando il quarto centro nelle ultime tre uscite. Ansu Fati completa la festa una manciata di minuti dopo per fissare il risultato sul 3-0, contro un Villarreal di fatto mai in partita. La banda di Xavi resta così a tre lunghezze dai Blancos.
mosse azzeccate
—Impegno delicato per i blaugrana, con l’obbligo di portare a casa i tre punti nonostante una lista di indisponibili ancora lunga. Per l’occasione Xavi mette mano a ogni reparto, preferendo De Jong a Busquets e cambiando due terzi del reparto offensivo. Insieme a Lewandowski, punto fermo indiscusso insieme a Ter Stegen, Pedri e Gavi, il tecnico blaugrana sceglie Ferran Torres e Ansu Fati azzeccando praticamente ogni mossa. Perché il polacco è in serata di grazia e fa ammattire i centrali avversari, mentre la regia dell’olandese fa girare la truppa a meraviglia. La supremazia territoriale dei blaugrana è netta sin dalle prime battute e la squadra di Xavi si piazza nella metà campo ospite per restarci fino a fine partita.
Lewa on fire
—Non ci vuole perché i blaugrana sfondino, giusto una trentina di minuti utili a prendere le misure e capire come colpire. I catalani capiscono di poter far male sulla sinistra e al 31’ sfruttano una combinazione Alba-Lewa per aprire le danze: splendido stop del polacco che manda al bar Pau Torres e Albiol, giravolta e destro vincente su un Rulli disorientato. Praticamente una sentenza per gli ospiti, che non si riprenderanno più. Al contrario, altri 4’ e i catalani passano ancora, merito ancora del polacco, che punisce Rulli con un destro a giro dal limite dell’area per volare a quota 11 reti in Liga, quattro in più della coppia Borja Iglesias-Joselu. Per il Villarreal è una resa incondizionata, tanto che al 38’ Ansu Fati chiude la pratica spingendo in porta un facile pallone ricevuto da Ferran Torres dopo un numero da funambolo. I blaugrana possono così dedicarsi ad addormentare il gioco nella ripresa senza correre particolari rischi. Al contrario, nell’ultimo quarto d’ora ci sarebbe anche spazio per il poker, ma il nuovo entrato Raphinha e Ferran Torres sprecano due grosse occasioni da pochi passi. Poco male per un Barça che centra comunque l’obiettivo e accontenta il palato esigente del Camp Nou.
© RIPRODUZIONE RISERVATA