Doppietta per l'attaccante e rete di Leo. La squadra di Galtier arriva a 10 successi in 12 partite
Messi per Mbappé. Mbappé per Messi e poi di nuovo Messi per Mbappé. E così il Psg si aggiudica senza patemi la trasferta ad Ajaccio. Sfida impari, ma comunque ben gestita dalla squadra di Galtier che tra l'altro sfidava il figlio Jordan, vice del collega corso Pantaloni. Se Mbappé sale temporaneamente al primo posto dei marcatori di Ligue 1 con 10 sigilli, Messi aggancia De Bruyne per numero di assist (9) in Europa.
GESTIONE
—Nonostante la differenza di rango, la neopromossa Ajaccio scende in campo senza farsi intimorire dai campioni in carica. I corsi provano a giocarsela apertamente, cercando la profondità senta temere di farsi sorprendere negli spazi. Un atteggiamento che costringe il Psg a gestire con attenzione i ritmi, senza necessariamente far valere il possesso, comunque a circa il 70% al termine del primo tempo. In fondo, la squadra di Galtier ripiega per far valere le ripartenze. Così nasce il gol, con un pallone recuperato da Verratti in mediana, l'inserimento di Mbappé innescato da Messi. Il francese si accentra da sinistra e di destro spara in rete, al minuto 24.
TUFFO
—Prima c'era stata una punizione dell'argentino respinta da Leroy (13'), nonostante fosse stato colto in contro tempo. Il problema dell'Ajaccio non è tanto in costruzione, ma in fase di conclusione, troppo imprecisa e affrettata. Così Donnarumma, comunque sempre attento, non corre rischi. Dall'altra parte, il dirimpettaio viene graziato invece due volte da Mbappé, ben servito da Hakimi (26') e da Ruiz (42'), che ci prova di sinistro dal limite, allo scadere, trovando il fondo (47'). Nella ripresa il Psg sfiora il bis con Sanches (6') e Mbappé (12'), ma poi lo trova con Messi, smarcato con uno splendido tacco dal francese (34'). E i favori tra i due continuano anche al 37' quando è l'argentino a fornire un altro assist a Mbappé che controlla e seppur scivolando di destro mette dentro dal limite: si tratta del 6/o passaggio decisivo di Messi per Mbappé, in Ligue 1, e nessuno fa di più verso un compagno di squadra nei cinque principali campionati europei. Per l'Ajaccio, un solo tiro in porta: al 26' di Balaili, comunque controllato in tuffo da Donnarumma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA