Gli uomini di Guardiola reagiscono nel migliore dei modi alla sconfitta contro il Liverpool. Il numero nove dei Citizens arriva a quota 17 gol in campionato. Vittoria anche per Lampard che si impone per 3-0 sul Crystal Palace
Il City riprende la marcia. Il 3-1 sul volenteroso Brighton di De Zerbi, firmato dalla doppietta del solito Haaland e da una meraviglia di De Bruyne, è il modo migliore per riprendere la marcia dopo il k.o. col Liverpool. Nel menù anche la bella vittoria dell’Everton sul Palace. Alle 18.30 Chelsea-United, senza Ronaldo sospeso dal club per l’insubordinazione di mercoledì col Tottenham.
Manchester City-Brighton 3-1
—Sono i fenomeni a fare la differenza. E di quelli il City è pieno. Fenomeni come Erling Haaland e Kevin De Bruyne, le firme sul 3-1 che stende il Brighton di De Zerbi e rimette in carreggiata i campioni d’Inghilterra, rimasti fermi dopo la sconfitta di domenica scorsa col Liverpool. De Zerbi e il suo Brighton ci hanno provato all’Etihad, in casa di quello che il tecnico italiano considera il numero 1 degli allenatori, ma hanno avuto il demerito di aver giocato solo nella ripresa all’altezza di quello che avevano mostrato nelle partite precedenti. De Zerbi resta ancora all’asciutto: ora sono 5 le sue partite da manager dei gabbiani senza vittoria. Almeno stavolta ha ritrovato il gol dopo tre gare di astinenza grazie al belga Leandro Trossard, che ad inizio ripresa ha riaperto il match dopo la doppietta di Haaland (17 gol in 11 partite) nel primo tempo e che resta l’unico giocatore del Brighton in rete da quando in panchina c’è il tecnico italiano. L’attacco resta la nota dolente di una squadra che anche in questa sconfitta ha dimostrato di avere la personalità e la faccia tosta che vuole De Zerbi. Il City coi suoi fenomeni riprende la marcia: sono 26 punti in 11 partite finora, uno meno dell’Arsenal capolista impegnato domani a Southampton.
la partita
—L’equilibrio si sblocca quando Haaland decide di tirare fuori il fisico: al 22’, su rinvio lungo di Ederson, il norvegese anticipa prima l’uscita del portiere Sanchez, poi vince il corpo a corpo con Webster e fa centro. Il norvegese si ripete al 43’, segnando su rigore il gol numero 600 del City con Guardiola al timone. Un rigore che farà discutere, perché l’arbitro Pawson inizialmente aveva lasciato correre sul contatto Dunk-Silva, tornando sui suoi passi oltre un minuto dopo, dopo che il gioco era ripreso. L’inizio di ripresa è clamoroso: al 52’ parata-miracolo di Sanchez su Mahrez, un minuto dopo Trossard riapre la gara con un tiro imparabile dal limite. De Zerbi passa al 4-2-4 dopo l’infortunio di Veltman al 66’: il Brighton mette pressione al City, ma non ha fatto i conti con i tanti fenomeni di Guardiola. Come De Bruyne, che al 75’ telecomanda un destro capolavoro alle spalle di Sanchez per il 3-1. È il gol che chiude la partita. E tiene il Brighton a 15 punti in 11 gare.
Everton-Crystal Palace 3-0
—L’Everton ritrova la vittoria che mancava da tre turni stendendo in casa il Palace, che era imbattuto da tre. La squadra di Lampard si prende d’autorità la terza vittoria stagionale: apre all’11’ Calvert-Lewin, nella ripresa i padroni di casa dilagano, prima con Gordon al 63’, poi con McNeil all’84’. In classifica l’Everton sale a 13 punti dopo 12 partite, gli stessi del Palace che però ora ne ha giocate 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA