L'ultimo rapporto pubblicato oltremanica mostra che il 43% della Premier League e il 34% dei giocatori dell'EFL sono di colore, ma solo il 4,4 è allenatore.
Vieira chiede coraggio maggiori opportunità al calcio. Il tecnico del Crystal Palace, unico allenatore di colore in Premier League, ha parlato alla BBC delle possibilità legate agli allenatori di colore.
RAPPORTO
—L'ultimo rapporto pubblicato oltremanica mostra che il 43% della Premier League e il 34% dei giocatori dell'EFL sono di colore. Fra gli allenatori la percentuale scende vertiginosamente: solo il 4,4% allena. "Dobbiamo dare opportunità alle persone di colore, siamo bravi come chiunque altro. E non abbiamo bisogno di avere più o meno opportunità di chiunque altro. Se si osservano i primi cinque campionati del mondo, il numero di allenatori neri che hai in prima o seconda divisione, non è minimamente paragonabile al numero di giocatori. Mi sembra che ci sia una mancanza di opportunità e mi sento di dire che le porte non siano abbastanza aperte. Quando parlo di gestione parlo della squadra, ma parlo anche del livello superiore".
CASO UNICO
—Il francese, uno dei migliori giocatori dell'era della Premier League, ha vinto la Coppa del Mondo con la Francia nel 1998 e l'Europeo due anni dopo e dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha lavorato con i New York City e Nizza prima di tornare in Premier. E ha spiegato come sia iniziata la sua carriera manageriale e i suoi primi passi. "Ho parlato molto con Brian Marwood a New York e mi ha fatto capire che avere la carriera che avevo da giocatore non era abbastanza dunque ho deciso di iniziare con il Manchester City Under 21 e di andare a New York. Avevo bisogno di costruire quella credibilità e l'esperienza per credere davvero in me stesso che questo fosse ciò che volevo fare e ho avuto la fortuna di trovare chi ha creduto in me e mi ha dato il tempo di imparare e commettere errori e mi ha permesso di essere oggi al Palace con convinzione e fiducia nella mia capacità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA