Quest'anno anche nel campionato di Sua Maestà si possono fare cinque cambi. E poi c'è il Newcastle, che mentre asfalta l'Aston Villa per 4-0 decide di farne...sei! Ma è tutto nel rispetto delle regole...
I nuovi regolamenti che riguardano le cinque sostituzioni continuano a fare discutere. A molti non piace il concetto in sè, che rischia di favorire le squadre più forti che hanno una profondità della rosa maggiore rispetto alle altre. Per questo motivo in Premier League c'è voluto un po' prima che venissero introdotte, anche nel periodo più intenso di pandemia. Ma il calendario fittissimo della stagione con i mondiali autunnali ha costretto i club inglesi ad accettare la novità e quindi quest'anno nel campionato di Sua Maestà si possono fare cinque cambi, nel rispetto degli slot come accade anche in Italia e nelle competizioni europee. E poi c'è il Newcastle, che mentre asfalta l'Aston Villa per 4-0 decide di farne...sei!
La sostituzione...gratuita
—Come spiega il Sun, i Toons hanno infatti effettuato una sostituzione più del previsto nella gara vinta a St James' Park. Tra il 71' e l'86' Eddie Howe ha infatti spedito in campo Murphy, Targett, Lascelles, Shelvey, Saint-Maximin e Wood, superando di uno il limite previsto. Eppure, tutto ampiamente regolare. Le regole della Premier League prevedono infatti anche una sostituzione "gratuita", quella per il rischio di commozione cerebrale. Che però è arrivata nell'altra squadra. Al minuto 35 i Villans hanno dovuto far uscire il portiere Martinez e far entrare l'ex romanista Olsen dopo che l'argentino aveva subito un colpo in testa e i medici avevano deciso che non poteva continuare. Dunque, cambio "gratis" per gli ospiti, ma anche uno aggiunto alle possibilità dei padroni di casa.
Tutto ok ma...che paura!
—E il Newcastle fa così la storia, diventando la prima squadra di Premier League a usufruire della possibilità di cambiare...più di metà squadra. Una scena che ha lasciato perplessi molti tifosi, timorosi che le Magpies avessero fatto male i conti e che la cosa potesse costare la sconfitta a tavolino, come avvenuto alla Roma un paio di stagioni fa nella partita di Coppa Italia contro lo Spezia. Di certo è stata una scelta...rischiosa da parte di Howe, che però ha agito nel completo rispetto delle regole. Ma considerando che la confusione tra slot, eccezioni e permessi vari è tanta, più di qualcuno avrà sgranato (comprensibilmente) gli occhi al momento del doppio triplo cambio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA