Potter e Guardiola fanno turnover, decidono Mahrez e Alvarez. Sorpresa Brighton, Conte esce per mano del Nottingham
Il City elimina il Chelsea, De Zerbi si impone contro l’Arsenal capolista in Premier League. Nel terzo round di Carabao Cup, i Citizens superano 2-0 i Blues e passano il turno grazie alle reti di Mahrez e Alvarez. Il Brighton dell’ex Sassuolo vince 1-3 contro i Gunners, il Tottenham di Conte perde (2-0) con il Nottingham Forest e finisce fuori dalla competizione. Il West Ham pareggia con il Blackburn e perde ai calci di rigore per un errore di Ogbonna, il Liverpool supera a fatica il Derby County (3-2 d.c.r.). Strappano un biglietto per il turno successivo anche Wolverhampton, Newcastle e Southampton. Giovedì andrà in scena la sfida tra Manchester United e Aston Villa, in seguito alla quale sarà effettuato il sorteggio del quarto round, il penultimo prima delle semifinali.
OTTIMO CITY, CHELSEA OUT
—Il big match del terzo round è quello tra le formazioni di Guardiola e Potter, che approfittano del confronto in Coppa di Lega per fare spazio ad alcuni giovani: dentro Lewis e Palmer per i Citizens, Pep lascia fuori De Bruyne e Haaland e punta su Alvarez al centro dell’attacco. Nel Chelsea c’è il tridente “di riserva”, composto da Ziyech, Broja e Pulisic. Sono titolari anche Zakaria e il classe 2004 Hall. I minuti iniziali sembrano il Grealish-show, con l’esterno inglese che fa impazzire la difesa dei Blues. Il Chelsea trova coraggio intorno al 20’, Pulisic e Hall sfiorano l’1-0 ma Ortega compie due miracoli e mantiene il risultato in parità. Nella ripresa, il City passa con Mahrez. L’algerino salta due avversari e si presenta al limite dell’area, Chalobah lo butta giù: calcio di punizione, batte e segna Mahrez. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio di Julian Alvarez, che grazie a un tap-in trova il terzo gol consecutivo. Nel finale il Chelsea prova ad accorciare le distanze, ma Ortega riesce a tenere la porta inviolata fino al triplice fischio.
DE ZERBI OK, CONTE OUT
—Dopo il poker rifilato in campionato al Chelsea, il Brighton vince in rimonta contro l’Arsenal e in Inghilterra si parla già di… De Zerbi-ball. I Gunners – che lasciano inizialmente in panchina Jesus, Odegaard e Martinelli - si portano in vantaggio con Nketiah, poi subiscono il ribaltone dei Seagulls: segnano Wellbeck, Mitoma e Lamptey e il match finisce 1-3. Roberto sorride, Conte viene eliminato: il Tottenham rinuncia ad alcuni titolarissimi, il Nottingham Forest punge nella ripresa e realizza due reti con Renan Lodi e Lingard. Nell’ultimo quarto d’ora gli Spurs giocano in 11 contro 10, vanno più volte al tiro ma senza successo.
LE ALTRE
—Il Liverpool sfida il Derby County, club di League One, e Klopp lancia dal 1’ cinque giovanissimi: Stewart (2002), Ramsay (2003), Clark (2005), Bajcetic e Frauendorf (2004). Dopo 45’ di equilibrio, nel secondo tempo entrano Nunez, Firmino ed Elliott per cercare il gol-vittoria. Nulla da fare, niente supplementari, si va direttamente ai calci di rigore. Il match termina 3-2, con le trasformazioni decisive di Nunez, Oxlade ed Elliott. Il Blackburn elimina il West Ham, che dopo il 2-2 nei 90‘ (reti di Vale, Fornals, Antonio e Brereton) sbaglia il decimo calcio di rigore. Sul punteggio 10-9 per gli ospiti, Ogbonna colpisce la traversa e condanna i suoi. I penalty regalano la vittoria anche a Newcastle (3-2 contro il Crystal Palace, dopo 90’ senza gol) e Southampton (1-1 nei tempi regolamentari, poi 6-5 con lo Sheffield). Festeggia pure il Wolverhampton, grazie a una vittoria di misura contro il Leeds, frutto del gol nel finale di Boubacar Traoré.
© RIPRODUZIONE RISERVATA