In un momento di fortissime polemiche, il Sun spiega che in una squadra di Premier League ci sono due calciatori che fanno coppia fissa e che lo hanno raccontato a squadra e club, ricevendo reazioni più che positive e supporto.
Quando si parla di omosessualità, soprattutto negli sport di squadra, si tocca un argomento delicato. E in molti hanno sottolineato quanto timore ci sia da parte dei colleghi nel dichiarare la propria omosessualità, invitando a non avere paura di dichiararsi. Ma non è così semplice. Un conto è rivelare una cosa del genere alla propria famiglia e agli amici, un altro è farlo pubblicamente. Già dirlo ai compagni di squadra non è assolutamente un gioco da ragazzi, considerando che persino uno come Philipp Lahm nel suo libro ha sconsigliato un'eventualità del genere, visto che le reazioni potrebbero essere dannose. Ma la storia che racconta il Sun può aprire nuovi scenari.
Le reazioni di compagni e club
—Il tabloid spiega che in una squadra di Premier League ci sono due calciatori che fanno coppia fissa e che lo hanno raccontato sia alla squadra che alla società, ricevendo reazioni più che positive e supporto. Una fonte ha spiegato: "Non hanno sentito di doverlo nascondere ai loro compagni di squadra e perchè mai dovrebbero farlo? Nessuno negli spogliatoi è stato minimamente infastidito dalla questione e i due hanno avuto il pieno supporto sia dell'allenatore che della dirigenza del club. Ma hanno deciso di non fare coming out pubblicamente, anche se nessuno dei due si vergogna di farlo e non è ancora detto che prima o poi non accada".
Un possibile coming out in TV
—Magari quando sarà finita la stagione, perchè ovviamente avere i riflettori puntati addosso mentre si gioca non è il massimo della vita. "Durante la stagione vogliono concentrarsi sul calcio giocato. E nonostante una dichiarazione al riguardo sarebbe molto positiva, potrebbe distogliere l'attenzione sulle loro prestazioni in campo". Tra le altre notizie riportate dal Sun al riguardo, c'è anche quella di un calciatore della Premier League che potrebbe aprirsi per quanto riguarda la sua sessualità in una trasmissione TV attualmente in produzione, che dovrebbe andare in onda su Channel 4: "Sarebbe un grandissimo passo avanti per i calciatori omosessuali e nel mondo del calcio tutti quanti ne stanno parlando". E chissà che proprio durante i mondiali in Qatar, con tutte le polemiche sul trattamento della comunità LGBTQ+ che ci sono, qualcuno non decida di farsi avanti come ha pronosticato Gary Lineker...
© RIPRODUZIONE RISERVATA