Il calciatore brasiliano Cristian Baroni, che ha militato nel Fenerbahçe per 5 stagioni ed è uno dei beniamini dei tifosi, è tornato anni dopo sulla tensione avuta con Arda Turan nel derby contro il Galatasaray
Il calciatore brasiliano ha segnato 20 gol in 137 partite nel suo periodo al Fenerbahçe tra il 2009 e il 2014. Cristian Baroni si sarebbe separato dal Fenerbahçe nella stagione 2014-2015 a causa della restrizione dei giocatori stranieri in Super League: ha vinto la Superlega nel 2010-2011 e nel 2013-2014. Sempre con il Fenerbahçe ha vinto la Coppa di Turchia nel 2011-2012 e nel 2012-2013. Cristian Baroni ha contribuito al suo successo vincendo la Supercoppa turca nel 2009 e nel 2014.
Il giocatore di 32 anni, che di recente ha giocato per il Corinthians, ha lasciato il calcio nel 2017 a causa dei suoi infortuni. Baroni è rimasto impresso nella memoria dei tifosi per il pianto dopo aver segnato gol con la maglia del Fenerbahçe. Nonostante abbia uno stile calcistico duro come centrocampista, è stato espulso solo una volta da professionista.
L'episodio da derby che ha ricordato in questi giorni riguarda un riscaldamento pre-derby fra Fenerbahçe e Galatasaray: "Ci stavamo riscaldando prima di un derby. Arda Turan, uno degli idoli del calcio turco, mi è passato accanto durante il riscaldamento. L'ho spinto subito. Non c'era niente, ma a volte hai bisogno di cose come queste per caricarti e per caricare l'ambiente. Volevo riscaldarmi un po'. Poi l'ho guardato e lui è tornato da me. Mi ha colpito, l'ho spinto, ma all'improvviso c'è stato un casino. Ci sono sempre piccole tensioni e battibecchi nei derby. Questa è la bellezza dei derby. A volte noi calciatori abbiamo bisogno di un ambiente un po' teso come questo".
Arda Turan ha agitato un dito contro Cristian e ha gridato "Fai l'uomo". Altri giocatori hanno cercato di calmare Arda Turan, che era piuttosto arrabbiato. Le tribune improvvisamente divamparono. Descrivendo l'incidente ad Ayhan Akman, Arda ha detto che Baroni lo ha spinto fuori dal nulla. Il Fenerbahçe ha vinto la partita 3-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA