Al Gtech Stadium finisce 2-2: i ragazzi di Antonio Conte vanno sotto 2-0 (reti di Janelt e Toney) ma nel finale ritrovano gioco a concretezza. Alle 21 chiusura del Boxing Day con Arsenal-West Ham
Il pari del Gtech Stadium tra Brentford e Tottenham apre la maratona del Boxing Day, 7 partite nel giorno di Santo Stefano che segnano il ritorno della Premier League dopo la pausa per il Mondiale. Ultimo atto il ritorno della capolista Arsenal, in casa col West Ham, alle 21 italiane.
Brentford-Tottenham 2-2
—Il punto è comunque positivo, la reazione ai due gol subiti una bella dimostrazione di carattere, il gol di Harry Kane (10 in 7 gare nel Boxing Day, record di sempre) la solita certezza. Ma nel 2-2 che il Tottenham strappa in rimonta in casa del Brentford ci sono più ombre che luci. La squadra di Conte raddrizza in 7’ nella ripresa una situazione che si era fatta complicata, tornando dalla pausa Mondiale con gli stessi problemi che aveva a metà novembre: difesa insicura (Spurs sotto per la 9ª partita di fila), esterni poco propositivi (un dramma, nel gioco di Conte), nessun giocatore in panchina in grado di far scoccare la scintilla. In più ci sono i postumi del torneo in Qatar, quelli che ad esempio convincono Conte a tenere in panchina il portiere Lloris, capitano della Francia solo 8 giorni fa nella finale contro l’Argentina, e affidarsi al disastroso Fraser Foster, insicuro e arrugginito. Come tutti gli Spurs, per lunghi tratti disconnessi come squadra: il vero Tottenham si è visto solo negli ultimi 20’. Il Brentford invece fino al 70’ aveva giocato decisamente meglio: compatto, pungente in attacco con Ivan Toney, autore del 2-0 (11 gol in Premier quest’anno, solo Haaland e Kane hanno segnato di più), ordinato e bravo a controllare il gioco. Nel finale ha rischiato grosso, quando il Tottenham si è ritrovato: se la vittoria sarebbe stata troppo per gli Spurs, la sconfitta sarebbe stata per il Brentford una punizione eccessiva.
LA PARTITA
—L’arrugginito Tottenham si fa sorprendere già al 15’, quando Janelt mette dentro una corta respinta dell’incerto Forster su tiro ravvicinato di Jensen. La squadra di Conte fatica ad impostare, e va all’intervallo essendo andata più vicina allo 0-2 che al pari. Il secondo gol arriva ad inizio ripresa, ed è un nuovo pasticcio: prima di Dier, che svirgola un facile disimpegno e regala un corner al Brentford, poi della difesa, che si dimentica Toney sul secondo palo. Kane al 65’ riapre il match con uno stacco di testa imperioso e sei minuti dopo il Tottenham trova il 2-2 con Højbjerg, servito al centro dell’area da Kulusevski. Kane all’84’ anticipa Raya in uscita, ma il suo colpo di testa sbatte sulla traversa e il risultato non cambia più.
IL PROGRAMMA
—Ecco il menù completo del Boxing Day di Premier, costruito sulle partite del 17° turno.
Crystal Palace-Fulham ore 16
Everton-Wolverhampton ore 16
Leicester-Newcastle ore 16
Southampton-Brighton ore 16
Aston Villa-Liverpool ore 17.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA