Il Pallone d'oro 2022 pareggia su rigore il vantaggio di Pino, ma il penalty di Moreno costringe i Blancos alla resa. Se i Blaugrana superano l'Atlético Madrid, volano a +3

Dal nostro corrispondente Fillippo Maria Ricci @filippomricci

Al termine di una partita meravigliosa il Madrid rimedia la terza sconfitta stagionale, la seconda in Liga: dopo i 3-2 sofferti con Lipsia e Rayo Vallecano Ancelotti perde 2-1 col Villarreal nel rinnovato stadio della Ceramica. Un inno al calcio che porta al Sottomarino Giallo la sesta vittoria consecutiva tra Liga e coppa. Quique Setien, chiamato a sostituire Unai Emery scappato in Premier League, era partito malissimo ma si è ritrovato in maniera eccellente. La sconfitta lascia il Madrid in testa alla Liga col Barcellona in attesa della sfida tra Xavi e Simeone in programma domani sera al Metropolitano.

UNDICI STRANIERI

—  

Ancelotti oggi fa la storia: per la prima volta nei 121 anni di storia del Real Madrid, e dopo 4435 partite, i blancos scendono in campo con 11 stranieri. Perché senza Carvajal a fare il terzino non va Lucas Vazquez ma Militao. In panchina anche Nacho e Asensio.

PALO DI TACCO

—  

La partita inizia con un destro alto di Alex Baena, occasione notevole propiziata dal primo dei diversi errori di Rudiger. La prima di un primo tempo straordinario, con diversi tiri fuori misura dello stesso Baena, in grande spolvero, una grande uscita di Courtois su Yeremy Pino e un incredibile palo di Coquelin che colpisce la palla di tacco su cross dell'ottimo Alberto Moreno.

BENE REINA

—  

Il Villarreal mostra grande intensità ed è salvato dalla lentezza di Militao, messo davanti a Reina da Benzema. E dallo stesso ex portiere della Lazio, che arriva a 900 partite da professionista e a 40 anni mostra grandi riflessi su un tiro ravvicinato di Vinicius, anche lui liberato dal sempre ispirato Benzema. Con Rulli appena venduto all'Ajax Pepe Reina conquista la porta del Sottomarino Giallo.

ERRORE PAGATO CARO

—  

Il Villarreal passa dopo 66 secondi della ripresa: altro errore in impostazione, con passaggio di Mendy direttamente a Parejo, scarico su Gerard Moreno ed assist a Yeremy Pino, che batte a rete segnando nonostante le deviazioni di Courtois e Alaba. Per Pino, 20 anni, è il secondo gol in questa Liga dopo quello segnato all'Atletico in agosto.

DUE RIGORI

—  

Attorno al quarto d'ora fischiati due rigori per due falli di mano totalmente involontari ma puniti dal regolamento. Il primo è un tocco fortuito di Foyth su un passaggio di Tchouameni a Vinicius non visto in diretta ma sì al Var, il secondo di Alaba, in caduta, su un taglio di Foyth. Sul dischetto prima Benzema e poi Gerard Moreno: entrambi spiazzano i portieri per fissare il risultato sul 2-1. Il francese arriva a 227 reti in Liga, le stesse di Di Stefano che valgono il sesto posto nella classifica del pichichi all-time del campionato spagnolo. Per Gerard Moreno 6 reti in 13 sfide contro il Madrid.

SPRECA RODRYGO

—  

Ancelotti inserisce Lucas Vazquez e Rodrygo per Mendy e Tchouameni cambiando le posizioni di Militao, Alaba e Kroos. E poi Camavinga per Modric. Rodrygo ha la palla del pari: uscita sbagliata di Reina, porta vuota ma tocco impreciso su cross. Poi le occasioni dell'indomito Vinicius e i contropiede sempre pericolosi del Villarreal, con Courtois bravo su Danjuma, 8 minuti di recupero chiusi da un clamoroso errore dello stesso Danjuma che con la porta lasciata vuota da Courtois andato in attacco sull'ultimo calcio d'angolo dei suoi calcia fuori un attimo prima del fischio che pone fine a una gara palpitante. Le ultime 5 sfide all'ex Madrigal tra le due squadre erano finite in pareggio, oggi ha prevalso il Sottomarino Giallo, ma a vincere è il fútbol, con spelling alla spagnola.

Adblock test (Why?)