Partita complicata per gli uomini di Ancelotti, avanti con Benzema nel primo tempo. Ripresa di marca basca, ma la porta di Courtois resiste complice una rete annullata per fuorigioco a Inaki. Raddoppio di Kroos per il 2-0 finale
Un colpo di classe di Karim Benzema, un altro del neo-entrato Toni Kroos: il Real vince grazie ai suoi veterani e resta nella scia del Barcellona. Nel posticipo del 18° turno di Liga, i blancos passano (2-0) in casa del Bilbao e si portano a quota 41 punti in classifica, tre in meno rispetto ai catalani.
LE FORMAZIONI
—Dopo l’incoraggiante rimonta in Coppa del Re (da 0-2 a 3-2 contro il Villarreal), Ancelotti cambia due titolari e lancia la sfida al Bilbao. Il tecnico italiano rinuncia a Modric e Kroos, a centrocampo ci sono Valverde, Camavinga e soprattutto Ceballos, decisivo nel match di giovedì. Asensio vince il ballottaggio con Rodrygo, che qualche giorno fa aveva fatto arrabbiare Carletto per una mancata stretta di mano al momento della sostituzione. Dall’altra parte c’è il tridente composto da Berenguer e i fratelli Williams, primi difensori dell’undici basco: pressano altissimo, dettano il ritmo partita, trascinano i rojiblancos in avanti impedendo al Real di impostare.
ANCORA KARIM
—La strategia del Bilbao funziona, tanto che la prima vera occasione della gara arriva con Aitor Paredes, autore di un’incornata che costringe Courtois a superarsi. Al 24’, però Benzema va a segno con una magia delle sue: Asensio raggiunge un cross e colpisce così e così, la palla finisce sui piedi di Karim che al volo, col mancino, spedisce all’angolino. All’intervallo il Real conduce per 1-0.
VITTORIA SOFFERTA
—Nella ripresa parte meglio il Bilbao, anche se il Real ha la qualità per pungere da un momento all’altro. L’occasione per pareggiare non manca, al 70’ Nico si ritrova a un passo da Courtois, tenta il tiro ma non centra la porta. Da lì in poi, i blancos subiscono un vero e proprio assedio. Da un lato con il subentrato Munian, dall’altro proprio con Nico, il Bilbao cerca il fondo, crossa in mezzo e conquista un corner dietro l’altro. Proprio da un calcio piazzato nasce il pareggio di Inaki, che però l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Real soffre e si chiude nella sua metà campo, ma a sorpresa raddoppia con classe e... freschezza. Ancelotti inserisce Rodrygo e Kroos, la fiducia è subito ripagata: al 90’ il brasiliano dà il via a un contropiede, il tedesco riceve palla in area e raddoppia con precisione. Finisce 0-2 e il Barça resta a +3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA