La versione dell'ex stella dei catalani non è al momento quella del club, che anzi avrebbe preso tempo
Ronaldinho dice che suo figlio sta per firmare per il Barcellona, ma il club non conferma la notizia. E non si tratta di un ragazzo qualsiasi. Diciamo che la situazione è poco chiara, o molto fluida. In attesa di certezze, la raccontiamo.
UNICO FIGLIO
—Il giovane si chiama Joao Mendes de Assis Moreira, e calcisticamente è Joao Mendes. La mamma è Janaínna Natielle Mendes, l’unica donna con la quale Ronaldinho ha avuto un figlio. Padre illustrissimo e lo zio, Roberto de Assis, fratello e agente di Ronaldinho (e di suo nipote), è stato anche lui un ottimo calciatore. Joao è nato il 25 febbraio del 2005, quando il padre stava conquistando Barcellona e il mondo, sta quindi per compiere 18 anni e ha anche il passaporto spagnolo. Ieri sera al galà del Mundo Deportivo Ronie parlando con la radio catalana Rac-1 ha detto che nel prossimo futuro passerà più tempo a Barcellona perché suo figlio sta per legarsi al Barça. Dal club però non vogliono commentare la cosa.
LA PROVA PROLUNGATA
— Può essere per riservatezza, o per altri motivi. Di certo c’è che il giovane Joao è arrivato a Barcellona verso la metà di gennaio. Per i giornali catalani è sbarcato per provare con la squadra che fu di suo padre ed è stato mandato col Juvenil A, la porta della cantera verso la prima squadra. Livello altissimo. E sempre secondo il racconto della stampa locale dopo una prima prova, non del tutto soddisfacente, il presidente Joan Laporta, l’uomo che convinse Ronaldinho a scegliere il Barça e non lo United e di fatto cambiò la storia del club, ha chiesto un supplemento di tempo per il ragazzo. Che fa il centravanti e che in Catalogna è arrivato perché è stato liberato dal Cruzeiro, che evidentemente non l’ha considerato per la propria prima squadra.
PROVINO O PERMESSO?
—Mentre tutti parlavano di questo provino prolungato però dal Barça facevano sapere che al ragazzo era semplicemente stato dato il permesso di utilizzare le installazioni del club per allenarsi e mettersi in forma. Una situazione molto diversa rispetto al provino. Ora Ronaldinho ha ringraziato pubblicamente Laporta per aver accolto il figliolo, generando grande aspettativa attorno al presunto nuovo acquisto blaugrana. In attesa dell’ufficialità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA